Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

ORGOSOLO. Il libro Antonia Mesina di Orgosolo (1919-1935) di Salvatore Murgia

Pubblicato dalla Kérylos edizioni, uscirà il 21 giugno in occasione del centenario della nascita della martire orgolese

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Letteratura
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

ORGOSOLO. Il prossimo 21 giugno, uscirà il volume Antonia Mesina di Orgosolo (1919-1935) curato da Salvatore Murgia per la Kérylos edizioni.

Si tratta di un saggio scientifico di 360 pagine, con un inserto fotografico di 37 illustrazioni, corredato da un ricco apparato documentario, un’ampia bibliografia e l’indice dei nomi.

Il saggio è presentato da monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo di Tempio-Ampurias, che in passato fu viceparroco e poi parroco a Orgosolo per quasi un ventennio.

Lo studio non si limita alla sola narrazione della biografia di Antonia Mesina, ma comprende un excursus dell’ambiente sociale, economico e religioso di Orgosolo negli ultimi due secoli.

Un capitolo è dedicato alla cronistoria dell’Azione cattolica nuorese dal 1920 al 1935, l’associazione di laici che si spese non solo nell’educazione morale e culturale delle nuove generazioni, ma anche nella promozione della emancipazione femminile.

Il libro è impreziosito da sei rare immagini inedite eseguite nel novembre 1934, che mostrano alcuni scorci di Orgosolo, e da altre cinque (tre inedite), che raffigurano Antonia Mesina nel costume orgolese: sono le famose foto dello studioso Ugo Pellis, concesse in esclusiva per questa pubblicazione dalla Società Filologica Friulana di Udine.

Il volume è completato da una antologia di brani poetici e in prosa dedicati ad Antonia Mesina, e da una suggestiva poesia di Montanaru, che intende esaltare l’eroismo della leggendaria banditessa Pasca Devaddis.

L’autore del libro Salvatore Murgia (Olzai, 1954), laureato in medicina a Milano, attualmente è pediatra a Cagliari, studioso di storia della medicina, dell’infanzia e di storia locale, temi ai quali ha dedicato diversi saggi.

È autore della biografia del medico e deputato Francesco Dore (1860-1944), pubblicata in dieci puntate nel sito LaBarbagia.net (LINK).

Il libro Antonia Mesina di Orgosolo (1919-1935) pubblicato dalla Kèrylos edizioni dell’omonima associazione culturale di Olzai (www.kerylos.it – email: info@kerylos.it), sarà in vendita dalla prossima settimana al prezzo di copertina di € 20,00.  

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK