Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLZAI. Oggi la prima riunione del nuovo Consiglio comunale

Il giuramento di Ester Satta: la prima donna eletta sindaco direttamente dagli olzaesi

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Politica
STAMPA
Il sindaco di Olzai Ester Satta

OLZAI.  Questo pomeriggio, alle ore 20, si svolgerà la riunione del nuovo Consiglio comunale di Olzai, a seguito delle consultazioni elettorali del 31 maggio.

Come da statuto, la prima seduta di insediamento per la convalida degli eletti sarà presieduta dal neo sindaco Ester Satta, 44 anni, insegnante delle scuole primarie. La leader della lista civica «S'Arvessida» (l'alba) guiderà l'ente locale e la massima assemblea municipale, insieme a sette consiglieri di maggioranza: Francesco Noli, Ivan Piscopo, Luciana Siotto, Claudia Meloni, Antonio Loddo, Giovanni Maria Morisano e Giampiera Moro.

Del gruppo consiliare di opposizione faranno invece parte Giovanni Andrea Marcello (candidato sindaco dell'altra lista «Articolo 3»), Raimonda Sanna e Michelangelo Carta.

Di fronte ai dieci consiglieri, autorità istituzionali locali e alla popolazione, il nuovo primo cittadino di Olzai giurerà di osservare lealmente la Costituzione della Repubblica Italiana. E sarà un momento solenne, ma soprattutto emozionante per Ester Satta, prima donna candidata ed eletta sindaco direttamente dalla cittadinanza.

Infatti, l'allora insegnante e ora pensionata Carmela Altana-Zedde, risulta la prima donna ad aver ricoperto la carica di primo cittadino. Eletta in seno al Consiglio comunale, la "Signora Carmela" è rimasta in carica per poco più di due anni: dal 22 dicembre 1972 al 29 settembre 1974, quando crollò la roccaforte della Democrazia Cristiana e nel municipio di Olzai arrivò il commissario prefettizio Luigi Serra (ottobre 1974).

Invece, la prima candidata alla carica di consigliere comunale di Olzai, è stata la nobildonna Angela Mesina (1881-1958), eletta in occasione delle prime elezioni a suffragio universale del 31 marzo 1946.

Oggi, l'elezione diretta del sindaco Ester Satta – insieme alla limpida vittoria della sua lista civica «S'Arvessida» – rappresenta un'altra svolta storica della politica locale e del governo della piccola ma vivace comunità olzaese. E la nuova stagione amministrativa inizierà di fatto venerdì prossimo, anche con la comunicazione ufficiale della composizione della nuova Giunta comunale e altri importanti adempimenti di rito.

Questo è l'ordine del giorno completo della riunione del nuovo Consiglio comunale:

1. Convalida degli eletti nella consultazione elettorale del 31 maggio 2015.

2. Giuramento del Sindaco.

3. Comunicazione composizione della Giunta comunale.

4. Indirizzi per la nomina dei rappresentanti presso enti, aziende e istituzioni.

5. Elezione della Commissione Elettorale comunale.

6. Nomina Commissione Giudici Popolari.

7. Oneri connessi con le attività in materia di status degli amministratori locali. Delibera invarianza di spesa.

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK