Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Le canoe tornano sul Lago per il 1° Gusana Canoa Raduno

| di redazione
| Categoria: Sport
STAMPA

Le canoe tornano sul Lago di Gusana per una due giorni, il 16 e il 17 settembre, all'insegna dello sport, della natura e dell'ospitalità nella splendida cornice boschiva del Gusana.

L'Amministrazione Comunale di Gavoi, la Federazione Italiana Canoa Kayak Delegazione Nuoro, in collaborazione con l'Asd Kayak Rio Posada P.Tepilora e ENEL Green Power infatti organizzano il primo "Gusana Canoa Raduno", un evento che prevede per tutto il week end escursioni in Kayak per adulti e bambini. Il punto d'incontro per i canoisti sarà il Porticciolo Turistico situato lungo la penisola di Sa Valasa.

Un evento importante a chiusura della ricca estate gavoese, sia per i turisti che amano conoscere il territorio attraverso l'attività sportiva e sia per i cittadini della Barbagia che così potranno conoscere e sperimentare uno sport all'aria aperta perfettamente adeguato alla risorsa Lago e scoprire così scorci inediti anche agli autoctoni.

"Proporremo escursioni adatte a tutti, principianti e non – afferma Stefania Demuru, responsabile nuorese di Federcanoa – con l'affiancamento di tecnici federali che formeranno gli escursionisti in canoa mentre faranno la loro esperienza in un contesto ambientale di grande bellezza. Ormai da tempo volevamo partecipare a una manifestazione sul Lago di Gusana e questo partenariato ci ha dato l'occasione per promuovere questo sport e magari far nascere la passione e un sodalizio nel territorio".

Il programma del raduno prevede due escursioni la mattina e due escursioni il pomeriggio per gli adulti, mentre alle 15 di sabato e domenica l'escursione sarà dedicata al battesimo della pagaia per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La quota d'iscrizione (15 euro adulti, 10 euro bambini) prevede ovviamente l'assicurazione, il tesseramento a Federcanoa, il noleggio della canoa e delle attrezzature, la formazione e l'escursione stessa. Potrà unirsi alle escursioni anche chi è già in possesso di una canoa (quota 10 euro). I tesserati alla Federazione potranno partecipare gratuitamente mettendo in acqua le proprie canoe.

"Il Lago di Gusana rappresenta la cornice ideale per la pratica di questo sport, e nel lontano passato ha ospitato anche competizioni di buon livello - sottolinea Enrico Mura, vice sindaco e Assessore allo Sport –. Accarezzavamo il sogno di riportare manifestazioni canoistiche sul Lago fin dalla stesura del Programma amministrativo. In questo modo – prosegue Mura - cerchiamo di promuovere sia una attività sportiva nuova per tanti, ma pienamente accessibile grazie alle risorse ambientali, sia il territorio attraverso un'offerta rivolta al turista attivo e rispettoso della natura. Crediamo che il Gusana Canoa Raduno possa diventare un appuntamento fisso per gli appassionati – conclude l'Assessore – contribuendo a valorizzare "l'area lago", con le sue strutture ricettive, e alla progressiva riattivazione delle strutture pubbliche già esistenti, come il Porticciolo, quale punto di partenza per le attività turistico-sportive".

 

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK