Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FONNI. Domenica la trentesima edizione del palio dei Comuni

La corsa sarà dedicata al giovane Andrea Serusi scomparso l'anno scorso

a cura della redazione
Condividi su:

Il Palio dei Comuni taglia domenica il traguardo dei trent’anni. Per Fonni un appuntamento speciale perché ci arriva da campione in carca dopo la bella quando inaspettata vittoria dello scorso anno con Luca Masuri.

Il ventinovesimo palio è entrato nella storia del palio di Fonni. E non poteva essere altrimenti per come ci si è arrivati e per come si è concluso.

Una manifestazione rocambolesca. Due giorni prima della gara il giovanissimo Luca Balloi, fantino designato  da sa ‘Arrela de vrores per il Comune locale, dopo un’estate di duro lavoro, si infortunò. Al suo posto, con grande coraggio e contro ogni pronostico, la società ippica locale punto senza indugio sull’esperto Luca Masuri. Il fantino arrivava appesantito e senza allenamento, ma grazie alla sue esperienza e alla potenza del cavallo Io ci provo taglio il traguardo per primo riportando il titolo a Fonni dopo 15 anni. 

L’obiettivo di quest’anno è quello di mantenere il titolo nel Comune più alto della Sardegna per festeggiare al meglio il trentesimo compleanno. A rappresentare i padroni di casa ci sarà questa volta Luca Balloi, il giovane fantino che dal febbraio scorso si allena nella prestigiosa scuderia di Trecciolino Siena.

“Ci teniamo molto a vincere anche questa edizione – dice il presidente della società ippica fonnese Raffaele Maloccu – sia perché si tratta della trentesima edizione e sia perché il palio quest’anno è dedicato a Andrea Serusi, (il ragazzo di Fonni che morì in un incidente stradale mentre rientrava dal palio dello scorso anno ndr). Vorremmo dedicargli anche la vittoria”.

Le iscrizioni al palio più importante della Sardegna sono già aperte. “Chiuderanno sabato alle 12 – fa sapere il presidente Maloccu -, mentre alle 13 comincerà il sorteggio per le batterie. Abbiamo già diversi contatti. Il nostro obiettivo è quello di confermare i numeri degli anni passati, sia come concorrenti che come spettatori. In paese già si respira aria di palio, c’è moto entusiasmo e attesa”.

La festa per il palio comincia dal giorno prima, sabato 2 agosto, con la quarta edizione del Festival Internazionale del Folklore promossa dal gruppo folk Brathallos.

L’appuntamento con la corsa è invece per domenica alle 17 nel galoppatoio san Cristoforo. Come da tradizione sarà preceduta dalle spettacolari pariglie fonnesi. Potrà partecipare un solo fantino per Comune.  Il montepremi è di 26mila euro. Al primo classificato andranno 15mila euro. Mille euro ai vincitori delle batterie e 500 ai secondi.

Sotto allegato il regolamento e il modulo (scaricabile) per iscriversi al palio.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook