Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GAVOI. Il Calendario 2017 «Nati per leggere»: un anno di storie per bambini

Domani mattina, il Bim Taloro presenta a Gavoi l'iniziativa con la partecipazione di educatori, pediatri, bibliotecari e librai

Condividi su:

GAVOI.  Leggere ad alta voce una fiaba o una filastrocca ai bambini, fin dalla più tenera età, è un'attività molto importante che i genitori possono fare per sviluppare la fantasia dei loro figli. Un bambino abituato alla lettura quotidiana ad alta voce da parte del genitore arricchirà il proprio vocabolario, si esprimerà meglio e, in futuro, sarà più curioso di leggere e di conoscere un gran numero di libri.

Ecco perché nel 1999 è nato a livello nazionale il progetto "Nati per Leggere" (www.natiperleggere.it) e consolidato, nel corso degli anni, attraverso l'alleanza dell'Associazione culturale pediatri (Milano), dell'Associazione italiana biblioteche (Roma) e il Centro per la salute del bambino (Trieste).

In Sardegna, l'iniziativa è promossa dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi, che realizzano periodicamente delle attività finalizzate alla promozione della lettura nelle famiglie.

Quest'anno, il progetto "Nati per Leggere" arriva anche in Barbagia, grazie al sostegno del Consorzio Imbrifero Montano del Taloro (www.bimtaloro.it). I componenti del consiglio direttivo del consorzio – consapevoli dell'importanza delle politiche educative per l'infanzia – hanno deciso di acquistare mille copie del Calendario 2017 "Nati per Leggere" per distribuirlo gratuitamente ai bambini in età prescolare residenti nei tredici comuni consorziati.

La veste grafica del Calendario 2017 "Nati per Leggere - in Sardegna" Ã¨ molto curata, a iniziare dalla copertina ideata da Eva Rasano. I mesi dell'anno riportano i suggerimenti di lettura e vivaci illustrazioni di Giorgia Atzeni, Eva Rasano Valeria Valenza e Pia Valentinis. Ogni mese è accompagnato anche da "La lingua dei Segni Italiana" (LIS), grazie alla collaborazione dello psicologo Pierluigi Caròla e dell'illustratrice Valeria Valenza. Per sottolineare l'identità isolana dell'iniziativa, nel calendario si trovano dodici poesie di Clara Ligas e altrettante filastrocche in lingua sarda

La prima presentazione e distribuzione del calendario è confermata per sabato 11 febbraio (ore 10:30) nella sala del Consiglio comunale di Gavoi (piazza Santa Croce), dove sono invitati a partecipare anche i bambini di Lodine, Ollolai e Olzai accompagnati dai loro genitori.

Dopo i saluti del sindaco di Gavoi Giovanni Cugusi e del presidente del Bim Taloro Francesco Noli, Francesca Succu, a nome del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, illustrerà il programma "Nati per Leggere", le modalità di lavoro e le sue ricadute sul territorio. 

In sintesi, si tratta di un progetto di rete rappresentato da diversi operatori: pediatri, bibliotecari, librai, enti locali, come supporto alla genitorialità, che intende rafforzare il legame affettivo tra bambino e genitore, e sviluppare in modo armonico le capacità relazionali e emozionali al fine di migliorare l'evoluzione psicoaffettiva e cognitiva del bambino.

È una vera e propria educazione alle emozioni, tappa fondamentale nel percorso di crescita e nella costruzione dell'identità personale, che aiuta il bambino a riconoscere e nominare le proprie emozioni, a comprendere e a esplorare il mondo che lo circonda e di cui sarà il futuro costruttore e abitatore.

A seguire, l'olzaese Salvatore Murgia, pediatra neonatologo nell'ASL di Cagliari, parlerà delle prime tappe evolutive del bambino, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche. La scoperta che in gravidanza si può instaurare un autentico dialogo tra madre e feto, ha contribuito a una nuova interpretazione di alcuni fenomeni del periodo postnatale, che in passato erano alquanto sottovalutati o del tutto ignorati. Le attuali conoscenze possono così offrire un importante supporto al programma "Nati per Leggere", anche mediante proposte e suggerimenti pratici alla portata della maggior parte dei genitori.

All'appuntamento di Gavoi, organizzato dal Consorzio Bim Taloro, parteciperà la libreria Mieleamaro di Nuoro, con la proposta di una selezione di titoli suggeriti nel Calendario 2017. È previsto anche un intervento di Rossana Mattana per parlare della sua esperienza di libraia e di promotrice della campagna "Nati per Leggere", cui partecipa attivamente e con molta passione da diversi anni.

Aprendo questo link potete leggere le date degli altri tre appuntamenti previsti dal Consorzio Bim per la presentazione dell'iniziativa nei paesi di Fonni, Tonara e Orgosolo e scaricare la locandina.

Condividi su:

Seguici su Facebook