Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. L'Amministrazione Comunale di Gavoi promuove l'iscrizione alle scuole serali

| di redazione
| Categoria: Territorio
STAMPA

L'Amministrazione Comunale di Gavoi e la rete territoriale delle istituzioni scolastiche superiori (I.I.S. F. Ciusa di Nuoro, Istituto C. Floris di Gavoi e Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) promuovono l'iscrizione ai corsi serali per adulti.

A Gavoi, infatti, grazie al grande interesse mostrato dal territorio, presso l'Istituto Carmelo Floris (sezione staccata dell'IIS Francesco Ciusa di Nuoro) nel 2016, dopo circa un decennio, sono state riattivate le classi del corso serale e adesso si riaprono le iscrizioni per l'anno scolastico 2017 – 2018.

L'indirizzo previsto è quello che consente di ottenere il diploma in Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT, Ex Geometri). Il corso, suddiviso in tre periodi (1° e 2° anno; 3° e 4° anno; 5° anno) rappresenta un'importante opportunità per chi avesse interrotto la formazione superiore prima del tempo, e per chi volesse comunque arricchire le proprie competenze frequentando un indirizzo tecnico.

Il diplomato del Cat, infatti oltre ad ampliare la propria cultura generale attraverso materie di base quali Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Scienze, potrà incrementare la propria preparazione professionale, tecnica e normativa tenendosi al passo con le innovazioni costruttive e con l'utilizzo di software professionali.

"La partecipazione alla formazione superiore per adulti – sottolinea Simona Corona Assessora della Pubblica Istruzione del Comune di Gavoi - consente un'importante crescita formativa per chi ha abbandonato gli studi e vuole rimettersi in gioco per acquisire strumenti che permettano il raggiungimento dell'emancipazione culturale e professionale. Un' occasione questa che ci impegna con entusiasmo nel promuovere proposte e servizi formativi allargati al territorio. Proseguiamo così, assieme alle istituzioni del territorio – chiude l'Assessora – nell'azione promozionale di tutti i presidi scolastici che compongono la scuola di Barbagia".

Al fine di rendere i corsi serali accessibili a un'ampia fascia della popolazione, i moduli formativi sono stati pensati per venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori, con lezioni in fasce orarie calibrate sulle esigenze dell'utenza. Il monte ore dei corsi per adulti, infatti, è ridotto del 30% rispetto a quello dei corsi diurni. Tale riduzione è però compensata da attività di accompagnamento, tutoring, consolidamento delle competenze di base e di indirizzo attraverso gruppi di livello, e formazione a distanza. La fruizione di tali attività viene concordata e formalizzata attraverso la personalizzazione di ogni percorso formativo proposto.

Chiunque volesse cogliere quest'opportunità, ha tempo fino al 10 maggio per presentare domanda di iscrizione, rivolgendosi all'Istituto Superiore C. Floris di Gavoi o all'I.I.S. F. Ciusa di Nuoro.


redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK