Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Assemblea contro il piano per l'accorpamento della Camera di Commercio nuorese a quella di Sassari

| di Camera di Commercio di Nuoro
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Lunedi' 29 maggio alle ore 10:00 è convocata una seduta straordinaria del Consiglio della Camera di Commercio di Nuoro con all'ordine del giorno: "Esame proposta Unioncamere piano razionalizzazione sistema camerale e accorpamento Nuoro Sassari - determinazioni".

Invitiamo tutti gli organi di stampa e gli stakeholder del territorio a partecipare all'incontro, con l'obiettivo di sollecitare l'intervento degli organi competenti e della Regione Autonoma della Sardegna a sostegno dell'autonomia e della salvaguardia delle attività dell'Ente camerale nuorese, come previsto dal D. Lgs 219/2016.

Nell'ipotesi di accorpamento proposta da Unioncamere (leggi a questp link) risulterebbero infatti a rischio tutte le attività gestite ed organizzate direttamente dalla Camera di commercio nuorese, in primis quelle di animazione territoriale (Autunno in Barbagia, Distretto culturale del nuorese, Primavera nel cuore della Sardegna, Cuore della Sardegna, Arkeosardinia) e il Fablab Make in Nuoro.

La possibilità di garantire l'autonomia della Camera di Commercio di Nuoro è strettamente legata alla decisione che sarà assunta il prossimo 25 maggio in conferenza Stato-Regioni. Infatti si discuterà della revoca all'accorpamento di 3 Camere di commercio siciliane (Catania. Siracusa e Ragusa) già deliberato nel 2015.

Se dovesse essere accolta questa revoca, la Sicilia avrebbe una Camera di Commercio in più è verosimilmente l'impossibilità per la Sardegna di avere 3 Camere di Commercio.

La CCIAA di Nuoro rivendica la sua autonomia anche in virtù del suo livello di efficienza nei rapporto fra costi e ricavi che la pone al 6° posto in italia dopo le CCIAA lombarde da sempre le camere più efficienti. A questo link il documento ufficiale di Unioncamere che individua in ordine decrescente l'elenco delle CCIAA italiane.

 

Camera di Commercio di Nuoro

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK