Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Orani, Sarule e Oniferi intitolano l'Istituto Comprensivo al professore e medico Francesco Delitala

La cerimonia domani alla presenza delle istituzioni scolastiche e accademiche regionali

| di redazione
| Categoria: Territorio
STAMPA
Busto di Francesco Delitala, direttore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli dal 1940 al 1953 (fonte immagine Istituto Ortopedico Rizzoli)

Si terrà sabato 1 dicembre – alle ore 11,00 – nell’Auditorium Comunale di Orani, la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Orani-Sarule-Oniferi al Prof.Francesco Delitala. Fratello del pittore ed incisore Mario, nacque ad Orani nel 1883, si laureò in medicina a Sassari nel 1907 ed entrò, già due anni dopo, in qualità di assistente di laboratorio, nell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, allora diretto da A. Codivilla. Scomparso quest’ultimo, il suo posto venne preso da V. Putti. Sotto la guida di questi due grandi della medicina, Francesco Delitala crebbe e, dopo la dolorosa pagina del primo conflitto mondiale, divenne primario di ortopedia e chirurgia infantile dell’ospedale di Venezia, dove operò fino al 1939. In quell’anno vinse il concorso per la cattedra di ortopedia dell’università di Napoli ma, già nel 1940, dopo la morte di Putti, venne chiamato alla cattedra di clinica ortopedica dell'università di Bologna e alla direzione dell'Istituto Rizzoli, dove rimase fino alla pensione, nel 1957. Furono anni di grande fermento e di proficuo lavoro, durante i quali il Professore “Ideava tecniche chirurgiche che portavano l'ortopedia bolognese ad ampi riconoscimenti, mentre la produzione scientifica del maestro e dei suoi allievi si allargava, interessando molti campi dell'ortopedia e della traumatologia”. Dopo il pensionamento, superata una malattia, Francesco si dedicò con più tempo alle sue passioni, fra le quali primeggiavano la scrittura e l’arte, che gli fecero compagnia fino alla morte, avvenuta a Bologna nel 1983, cinque mesi dopo aver compiuto 100 anni.
A questo luminare della medicina e della chirurgia ortopedica, il Consiglio di Istituto di Orani-Sarule-Oniferi ha voluto intitolare il medesimo Istituto Comprensivo con una cerimonia alla quale parteciperanno, oltre alla figlia Elena e altri familiari Delitala, i sindaci dei tre paesi, l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena, il Senatore Giuseppe Luigi Cucca, il Rettore dell’Università di Cagliari Professoressa Del Zompo, il Provveditore agli Studi ed il Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Dottor Mario Cavalli.
Oltre, naturalmente, al personale ed agli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK