Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

REGIONE. Assegnati i contributi per il restauro di immobili nei paesi di GAVOI, OLLOLAI, OVODDA, ONIFERI, OLZAI e TIANA

Con 500 mila euro complessivi destinati a 24 proprietari di edifici privati

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Territorio
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

REDAZIONE. Con un provvedimento emanato il 29 ottobre scorso dall'Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica, la Regione Autonoma Sardegna ha assegnato i contributi per 25 milioni di euro, destinati agli «Interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione finalizzati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare privato», ai sensi della Legge regionale n. 48 del 2018.

Il bando regionale è stato pubblicato nel mese di luglio e le domande on line scadevano il 23 settembre scorso.

Con questi contributi «La Regione Sardegna intende incentivare il mantenimento e il miglioramento del decoro urbano, promuovendo la cura della qualità architettonica e la funzionalità degli edifici, implementando l'attrattività dei luoghi e la qualità di vita delle popolazioni insediate, favorendo il contrasto ai processi di spopolamento in atto».

Nelle graduatorie degli aventi diritto al contributo – pubblicate ieri nel sito istituzionale della Regione (LINK) e suddivise per diversi ambiti territoriali – si trovano anche 24 progetti presentati da privati per il restauro o manutenzione di immobili situati nel territorio dell'Unione Comuni Barbagia, dove la Regione è intervenuta con un contributo complessivo di 500 mila euro così suddiviso:

GAVOI: dieci progetti finanziati per complessivi 195.612,79 euro

OLLOLAI: sei progetti finanziati per un totale di 109.899,07 euro

OVODDA: quattro progetti finanziati per un totale di 122.400 euro

ONIFERI: due progetti finanziati per un totale di 54.000 euro

OLZAI: un progetto finanziato per 9.900 euro.

TIANA: un progetto finanziato per 9.000 euro.

Nelle dieci graduatorie regionali, suddivise per diversi ambiti territoriali e nell'undicesima graduatoria dei progetti finanziati e articolati per Comune (allegato 11), si trovano tutti i nominativi dei beneficiari dei contributi, le domande ammissibili ma non finanziabili “a causa del raggiungimento dei plafond assegnati” e, infine, le domande “non ammissibili”.

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK