Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MAMOIADA. "Manolo": il mago dell'arrampicata in Barbagia

Lunedì 20 aprile l'incontro con Maurizio Zanolla nella Cantina Sedilesu

Condividi su:

MAMOIADA. Lunedì 20 aprile, si svolgerà a Mamoiada un incontro-dibattito con Maurizio Zanolla ("in arte" Manolo), autentica leggenda dell'arrampicata libera e uno dei volti più conosciuti dello sport italiano.

Nato cinquantasette anni fa a Feltre (Belluno), Manolo è un personaggio schivo che vive la sua passione per l'arrampicata in maniera personale, filosofica e romantica. Guida alpina, ha iniziato la sua carriera all'età di 17 anni, privilegiando sempre l'arrampicata su placca o sul verticale, piuttosto che sugli strapiombi.

È stato il primo italiano a salire una via d'arrampicata di difficoltà 8b con la via Ultimo Movimento in Totoga (Pale di San Martino) nel 1986. Ha praticato l'arrampicata in solitaria free solo fino all'8a con Masala Dosa in Totoga nel 1992, ma non ha mai voluto partecipare alle competizioni di arrampicata.

Il mitico arrampicatore bellunese, detto anche il "Mago", arriva in Barbagia grazie all'iniziativa del Gruppo Escursioni Mamoiada (un sodalizio nato in seno al primo Corso di introduzione al Supramonte) e alla società di servizi turistici Méskes, una giovane impresa locale tutta al femminile, costituita all'inizio del 2015 per iniziativa di Alice Medda, Cinzia e Manuela Gungui.

L'attesissimo incontro "Maurizio Zanolla racconta Manolo" si svolgerà nella sala conferenze della Cantina Giuseppe Sedilesu, con inizio alle ore 18. A seguire, sarà proiettato il film Verticalmente Dè Modè, uno spettacolare cortometraggio che mostra e racconta Eternit: la via che il "Mago" dell'arrampicata italiana ha definito la più difficile della sua vita.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza di Manolo a Mamoiada, contattare la Cantina Giuseppe Sedilesu: n. 0784.56791 – 393.9752597.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook