Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLZAI. Carnevale di Barbagia 2019. Il 10 marzo a Olzai la grande sfilata del Bim Taloro

L’organizzazione sarà curata dall’associazione culturale Maimones di Olzai

Condividi su:

OLZAI. La sfilata delle maschere tradizionali del Bim Taloro si svolgerà a Olzai il prossimo 10 marzo, in concomitanza con la domenica della pentolaccia.

Così ha deciso nei giorni scorsi il direttivo del Consorzio Bim Taloro, affidando la direzione artistica e l’intera gestione della manifestazione all’associazione culturale Maimones di Olzai.

Il raduno delle maschere della Barbagia – ideato nel 1997 e patrocinato annualmente dal Consorzio Bim Taloro – ritorna per la terza volta nel caratteristico paese del rio Bisine, dopo le due edizioni del 2000 e 2009.

Il direttivo dell’associazione culturale Maimones ha già avviato la complessa macchina organizzativa contattando, innanzitutto, i gruppi delle maschere con sede nel territorio del Consorzio Bim Taloro.

Al momento – fanno sapere dall’organizzazione – hanno confermato la partecipazione al «Carnevale di Barbagia 2019» i gruppi di Austis, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Teti e Tonara e, naturalmente, le maschere tipiche locali dei Maimones, Murronarzos e Intintos.

«In base a queste prime adesioni, ospiteremo a Olzai oltre duecento comparse in maschera – dice Gavino Loddo, presidente dell'associazione culturale Maimones –. Abbiamo ricevuto anche la disponibilità di ulteriori gruppi, in rappresentanza di altri comuni della Sardegna. Ma prima di incrementare il numero dei partecipanti alla sfilata – conclude Loddo – attendiamo una risposta da parte del Comune di Olzai, al quale abbiamo chiesto un adeguato sostegno finanziario per far fronte alle ingenti spese di organizzazione non coperte dal contributo già assegnato dal Consorzio Bim Taloro».

Oltre a curare ulteriori aspetti logistici e organizzativi dell'impegnativa manifestazione, in queste ore i dirigenti dell'associazione Maimones stanno studiando anche il miglior itinerario della sfilata. In qualsiasi caso, il variopinto corteo attraverserà il caratteristico centro storico di Olzai e si concluderà, nel tardo pomeriggio del prossimo 10 marzo, nella piazza Su Nodu Mannu.

Per qualsiasi informazione sulla sfilata delle maschere del Bim Taloro in programma a Olzai, gli interessati possono contattare il presidente dell'associazione culturale Maimones Gavino Loddo (email: maimonesolzai@gmail.com â€“ tel. 333.924.05.11).

Condividi su:

Seguici su Facebook