Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oniferi si prepara al Carnevale con due appuntamenti ricchissimi di tradizione

Prima la sfilata delle maschere e poi la pentolaccia a cavallo

| di a cura della redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Quest’anno doppio appuntamento carnevalesco a Oniferi. Il primo è la sfilata delle maschere etniche che si svolgerà il 1 marzo alle 15,30. 8 gruppi di maschere tradizionali che tra pelli, campanacci e ossa d’animale, daranno il ritmo nella lunga sfilata all’interno del paese. Saranno presenti Sos Tumbarinos di Gavoi, Boes e Merdules di Ottana, Thurpos di Orotelli, Mamutzones di Samugheo, Corriolos di Neoneli, Cotzulanos di Cuglieri, Maimones e su ballu e sa Vargia di Oniferi. La manifestazione è organizzata dall’associazione che valorizza le maschere tradizionali Oniferesi “Sos Maimones” e dal Comune.


Il secondo appuntamento invece è la Pentolaccia a cavallo.   E’ l’unica tappa del Carnevale in Barbagia di questo genere. Un appuntamento imperdibile quello organizzato a Oniferi: un centinaio di cavalieri dai costumi sfavillanti, si alterneranno in gruppi di tre nel tentare di colpire i vasi dai cavalli in corsa. E’ la pentolaccia più caratteristica della zona e si svolge in località Ghido. E’organizzata dal gruppo Tradizioni Equestri Oniferi e dal Comune e registra sempre una grande partecipazione di spettatori. Il regolamento parla di gruppi di tre cavalieri con uguale costume, che, muniti di bastone, dovranno tentare di colpire i vasi in groppa ai cavalli lanciati al galoppo. Requisito per poter partecipare è il possesso dei documenti dove si attesta che i cavalli sono in regola con le vaccinazioni antinfluenzali e con il test di coggins.
Appuntamento a Oniferi, località Ghido, per l’8 marzo alle 14.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK