I giovani del territorio del Bim Taloro saranno i protagonisti della giornata di promozione della cultura europea, organizzata dal Consorzio per il giorno 22 dicembre ad Ollolai presso i locali dell’Orto botanico. E’ infatti attraverso le ragazze e i ragazzi delle comunità locali che il BIM vuole promuovere la cultura europea e la valorizzazione del territorio.
L’evento pubblico sarà aperto dal presidente Giovanna Busia con la presentazione delle politiche giovanili del Bim Taloro e proseguirà con interventi focalizzati sulle esperienze e sulle potenzialità di coinvolgimento dei giovani. Illustrerà la sua esperienza il gruppo che a settembre è stato ospite nella Sierra Nord di Madrid, nello scambio internazionale previsto dal progetto Ruralcrea finanziato dal programma Ue Gioventù in Azione. Seguiranno le descrizioni del nuovo progetto presentato alla Commissione europea e del Servizio volontario europeo (Sve), a cura rispettivamente dell’impresa sociale Nuovi Scenari e del Consorzio Sol.Co di Nuoro.
Nel pomeriggio, i giovani interessati a queste iniziative potranno partecipare ai gruppi di lavoro “Progettare insieme”, coordinati dal Bim Taloro e da Nuovi Scenari , per confrontarsi sulle potenzialità offerte dall’Ente attraverso i programmi di scambio internazionale e sul coinvolgimento dei giovani nell’ideazione di nuovi progetti.
Appuntamento quindi il 22 dicembre alle ore 10 presso i locali dell’Orto Botanico di Ollolai.
Per maggiori informazioni : Consorzio Bim Taloro, tel. 0784 53410, bimtaloro@gmail.com; Impresa sociale Nuovi Scenari, www.nuoviscenarisrl.eu, info@nuoviscenarisrl.eu, tel. 342 0946344 e 393 1501613