Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

27 - 28 - 29 SETTEMBRE CORTES APERTAS ORANI

- Al: 24/09/2013, 10:28 | Categoria: Altro
STAMPA

ORANI. Dopo la pausa per la visita di Papa Francesco riprende Autunno in Barbagia, la manifestazione itinerante promossa dalla Camera di commercio di Nuoro. Il prossimo fine settimana farà tappa in tre paesi: Orani, Austis e Dorgali.

Il paese di Nivola è ormai pronto ad accogliere i visitatori. Il programma è definito. Pro loco, amministrazione e le varie associazioni stanno definendo solo gli ultimi dettagli. L’inaugurazione della tre giorni è stata fissata per venerdì alle 17,30 nella Casa Cuccu-Pirisi.

Come da tradizione a Orani ci saranno solo espositori locali. Tante le cortes e gli avvenimenti in programma. Originale l’iniziativa promossa dalla Pro loco che vedrà sfidarsi sabato e domenica i migliori muratori sardi nel primo campionato regionale de sos Mastru de muru. Otto squadre (una per provincia) avranno una giornata e mezza per dimostrare di essere la migliore. Dovranno “realizzare un manufatto edile che evidenzi abilità esecutiva e precisione di lavoro nel rispetto dei parametri progettuali dell’opera tema della prova” si legge nel regolamento. La gara, pubblica, si svolgerà nel cortile antistante il museo Nivola. Comincerà sabato alle 8 e si concluderà domenica alle 13. Sos mastros de muru saranno giudicati da una giuria di esperti. A tema anche la serata di sabato che vedrà protagonisti l’attore Giovanni Carroni e Battista Giordano .

Ma protagonista assoluto sarà il saper fare locale, con diverse esposizioni. In primis gli artigiani che oltre nelle proprie botteghe gli ritroveremo nella mostra collettiva  “Artigiani e Artisti Oranesi” che si terrà  nella casa ex fascio. Una mostra questa dove si ritroveranno le opere di tutti gli artigiani e artisti locali: ferro, legno, vetro, abiti in velluto ecc.

Domenica alle 10,30 in sa Domo e sas Damas ci sarà la lavorazione del pane.

Non mancheranno le mostre (della Sacra Sindone locali Sa Poa parrocchia Sant'Andrea; “Ritorno a Itaca", mostra fotografica per le vie del centro storico a cura della Fondazione Nivola; pinacoteca Mario Delitala nel comune).

IL PROGRAMMA

Venerdì 27

- Ore 17.30 Inaugurazione Cortes Apertas presso Casa Cuccu-Pirisi;

-ore 18.30 Inaugurazione mostra della Sacra Sindone locali Sa Poa parrocchia Sant'Andrea;

- Ore 19.00 Degustazione prodotti tipici locali presso Piazza Cumbentu e Visita alle Cortes;

Sabato 28

Ore 8.00 Apertura Evento "Sos Mastros de Muru" Primo Campionato Regionale dei Muratori. Squadre provenienti da ogni provincia.

Ore 10.00 Apertura Cortes

Ore 10.30 Apertura mostra collettiva "Artigiani e Artisti Oranesi" presso casa ex-fascio a cura della pro-loco di Orani.

Ore 11.30 Fondazione Nivola "Ritorno a Itaca", mostra fotografica per le vie del centro storico a cura della Fondazione Nivola, visite guidate a cura del personale Geoparco S.c.a.r.l. Gruppo GeoDea

Ore 16.00 Visita alla pinacoteca Mario Delitala presso comune di Orani, visite guidate a cura del personale Geoparco S.ca.r.l. Gruppo GeoDea;

Ore 17.30 chiusura prima giornata evento "Sos Mastros de Muru";

Ore 20.30 Concerto Giovanni Carroni e Battista Giordano;

Ore 19.00 Degustazione dei prodotti tipici Oranesi presso i punti ristoro.

Domenica 29

Ore 8.00 apertura seconda parte evento "Sos Mastros de Muru";

Ore 10.00 Apertura Cortes;

Ore 10.30 Sa Cotta e su Pane dimostrazione della lavorazione e degustazione del pane presso Sa Domo e Sas Damas;

Ore 11.30 Visita guidata alla pinacoteca Mario Delitalanpresso comune di Orani, visite guidate a cura del personale Geoparco S.c.a.r.l. Gruppo GeoDea;-

Ore 13.00 chiusura Evento " Sos Mastros de Muru".

Ore 15.30 Fondazione Nivola "Ritorno a Itaca", mostra fotografica per le vie del centro storico a cura della Fondazione Costantino Nivola, visite guidate a cura del personale Geoparco S.c.a.r.l. Gruppo GeoDea

Ore 17.00 Convegno e Premiazione delle migliori opere prodotte dalle varie squadre del primo concorso regionale "Sos Mastros de Muru".

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK