REGIONE. Assegnati i contributi per il restauro di immobili nei paesi di GAVOI, OLLOLAI, OVODDA, ONIFERI, OLZAI e TIANA

Con 500 mila euro complessivi destinati a 24 proprietari di edifici privati

Giangavino Murgia
06/11/2019
Territorio
Condividi su:

REDAZIONE. Con un provvedimento emanato il 29 ottobre scorso dall'Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica, la Regione Autonoma Sardegna ha assegnato i contributi per 25 milioni di euro, destinati agli «Interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione finalizzati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare privato», ai sensi della Legge regionale n. 48 del 2018.

Il bando regionale è stato pubblicato nel mese di luglio e le domande on line scadevano il 23 settembre scorso.

Con questi contributi «La Regione Sardegna intende incentivare il mantenimento e il miglioramento del decoro urbano, promuovendo la cura della qualità architettonica e la funzionalità degli edifici, implementando l'attrattività dei luoghi e la qualità di vita delle popolazioni insediate, favorendo il contrasto ai processi di spopolamento in atto».

Nelle graduatorie degli aventi diritto al contributo – pubblicate ieri nel sito istituzionale della Regione (LINK) e suddivise per diversi ambiti territoriali – si trovano anche 24 progetti presentati da privati per il restauro o manutenzione di immobili situati nel territorio dell'Unione Comuni Barbagia, dove la Regione è intervenuta con un contributo complessivo di 500 mila euro così suddiviso:

GAVOI: dieci progetti finanziati per complessivi 195.612,79 euro

OLLOLAI: sei progetti finanziati per un totale di 109.899,07 euro

OVODDA: quattro progetti finanziati per un totale di 122.400 euro

ONIFERI: due progetti finanziati per un totale di 54.000 euro

OLZAI: un progetto finanziato per 9.900 euro.

TIANA: un progetto finanziato per 9.000 euro.

Nelle dieci graduatorie regionali, suddivise per diversi ambiti territoriali e nell'undicesima graduatoria dei progetti finanziati e articolati per Comune (allegato 11), si trovano tutti i nominativi dei beneficiari dei contributi, le domande ammissibili ma non finanziabili “a causa del raggiungimento dei plafond assegnati” e, infine, le domande “non ammissibili”.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: