Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Il programma dell'invasione poETICA

| Categoria: Arte
STAMPA

Il prossimo fine settimana Gavoi assisterà a un'Invasione PoETICA. Tre giornate primaverili dedicate ai versi e alla poesia in ogni sua forma. Un programma fitto e variegato che si realizza grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, dell'Associazione Culturale S'Isprone e della Commissione Cultura coadiuvate da Prociv Arci, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble e Biblioteca Comunale. Un evento poetico per tutti i gusti e per tutte le età composto da tre cartelloni differenti che occuperanno gli spazi pubblici, i bar i ristoranti: Azioni CINEpoetiche, PoEtande, PoEtande in sardu e, evento nell'evento il 1° Barbagia Poetry Slam con un ospite d'eccezione, il poeta e performer tedesco  Frank Klötgen. Il tutto contrassegnato da grande informalità, libertà, aperitivi e incontri a stretto contatto con il pubblico.

L'evento di apertura venerdì 15 aprile alle ore 15 vedrà protagonisti i giovani poeti della Scuola Primaria di Gavoi, che presso la Biblioteca Comunale, si sfideranno in un Duello all'ultima rima. Lo stesso giorno alle ore 21 presso la Sala Consiliare ci sarà la prima azione CINEpoetica con la proiezione del filmUrlo che racconta l'epopea della beat generation. 
Sabato 16 aprile si inizia la processione poetica dal Bar Kiodo alle ore 12:00 con il poeta di Ottana Angelo Bosu che legge i suoi versi e racconta il mondo dei premi e concorsi di poesia in Sardegna.  Alle 15:00 in Sala Consiliare si prosegue con il documentario su Fernanda Pivano – A farewell to beat. Il Bar Kursal alle 17:00 accoglie, invece, l'evento La poesia è femmina? con Luana Farina, alias Amantia Martinelli, che legge e racconta la sua esperienza poetic. La stessa poetessa sarà certo protagonista, in quanto campionessa in carica, dell'evento clou della giornata, il 1° Barbagia Poetry Slam alle ore 18:30 presso l'Osteria Borello. Ogni poeta in gara dovrà leggere un proprio componimento in tre minuti e il pubblico decreterà il vincitore. Una sfida poetica aperta a tutti, con premi gastronomico-culturali, valida per la qualificazione alla finale regionale del Poetry Slam con la partecipazione speciale di Frank Klötgen, la guida spericolata dell'M.C. Sergio Garau affiancato dal notaio di gara LIPS Giovanni Salis e sostenuto dagli intermezzi musicali del Jam Ensemble.

Anche Domenica 17 aprile l'Invasione PoETICA prevede quattro appuntamenti. Alle ore 12:00 nel cortile della Cantina Garau Valentina Loche, attrice, educatrice e blogger oranese legge e racconta Alda Merini in un incontro dal titolo Fior di Poesia. Alle 16:00 sempre in Sala Consiliare prosegue l'azione CINEpoetica  con il documentario Born into this - Nato per essere Bukowski.

Al Bar S'Istentu alle 18 sarà Laura Monni  a presentare una sua performance di Teatro-Poesia tratta da Pablo Neruda, Passos de amor y libertad. La lunga maratona poetica barbaricina si chiuderà, per questa prima edizione, alle ore 19:30 al Bar Anko Franka con l'incontro dal titolo L'ant postu crobbe – La poesia occasionale, con Piergavino Sedda, poeta, musicista e operatore culturale gavoese.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK