OLZAI. Inaugurata appena tredici giorni fa, la mostra «Arte in rosa a Casa Floris» ha già riscosso un notevole successo di critica e di pubblico con oltre millecinquecento visitatori.
Fra le ventidue artiste, selezionate per la mostra temporanea di Olzai, segnaliamo tre eccellenze dell’arte incisoria isolana: Anna Marongiu (Cagliari 1907 – Ostia 1941), Dina Masnata (Cagliari 1893 – 1961) e Tona Scano (Cagliari 1906 – 2002), quest’ultima presente anche con due disegni.
Tre donne di grande talento, ma ancora poco conosciute al grande pubblico. La loro opera grafica merita di essere scoperta, anche in occasione della mostra antologica organizzata dal Comune di Olzai e curata dalla storica dell’arte Marzia Marino.
Della pittrice, illustratrice e acquafortista Anna Marongiu – scomparsa tragicamente nell’estate del 1941 a Ostia a causa di un incidente aviatorio – è esposta una splendida acquaforte datata 1933 e intitolata “Cavalli”.
Dell’artista Dina Masnata sono in mostra due acqueforti: il “Tempio di Nostra Signora di Bonaria” e “Il faggio”. Infine, nella casa del grande maestro dell’incisione Carmelo Floris, si può ammirare un bell'esemplare originale dell’acquaforte “La darsena” di Tona Sano.
Per visitare la mostra fino al prossimo 7 gennaio, durante gli orari di apertura della Casa Museo Carmelo Floris, contattare l’operatrice museale Lidia Siotto della Cooperativa Agorà Sardegna (tel. 333.295.61.88 - 366.462.50.22; email museocarmelofloris@gmail.com).