OLZAI – L’anno 2012 sarà ricordato a Olzai per la prima edizione della Biennale dell’Incisione Italiana – Carmelo Floris, ma anche per le generose donazioni di opere d’arte alla Pinacoteca comunale da parte di cinque artisti isolani: Giovanni Antonio Medda (“Megian”), Antonello Ottonello, Rosanna D’Alessandro, Michelle Pisapia e ora anche Danilo Murtas.
Infatti, l’ultima donazione è stata deliberata dalla Giunta comunale il 31 dicembre e riguarda un’opera molto originale del giovane artista Danilo Murtas di Muravera che ha deciso di donare alla Pinacoteca Carmelo Floris il dipinto “S’oru de s’atunzu”, realizzato con tecnica mista in basso rilievo e con materiali riciclati.
Danilo Murtas, 31 anni, è un artista pluridisciplinare e completo. Come si legge nella sua biografia pubblicata nel suo sito internet (www.danilomurtas.com), ha fatto il suo debutto nel mondo dell’arte, con una serie di quadri realizzati con una tecnica mista in alto rilievo.
Le opere di Murtas, sono dei veri “quadri-scultura” con soggetti molto vicini al mondo del fumetto. L’artista utilizza materiali di vario genere (dalla plastica, alla gomma, rame, cartone, multionda e quanto altro si possa utilizzare e riciclare), costruendo uno stile del tutto nuovo e originale che parte dall’assemblaggio della base e arriva alle minime rifiniture finali. Insomma, ogni quadro è un’opera geniale e impegnativa che va dal legno al colore e quindi non è di certo una classica tela.
Nei prossimi giorni, l’opera di Danilo Murtas sarà consegnata al sindaco di Olzai Antonio Ladu e quindi sarà esposta permanentemente nella Pinacoteca comunale.