Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Il pranzo è servito! Dalla poppata alla pappa": evento a Nuoro sulla genitorialità

| di -
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Sabato 19 novembre, alle 15:30, presso il Centro Famiglia diocesano di via Alagon, il gruppo spontaneo Mamas organizza L'incontro “Il pranzo è servito! Dalla poppatta alla pappa”. L'incontro è inserito all'interno di un programma finalizzato a stimolare una riflessione sui nostri comportamenti, sul nostro agire dettato spesso dalle convenzioni sociali che, a volte, risultano essere in contrasto con le leggi della biologia, della maturità emotiva, psichica e relazionale delle persone. Riflessione che può aiutarci a conoscere (raggiungere) una genitorialità più consapevole e sostenibile, basata sulla conoscenza, e di conseguenza sul rispetto, dei tempi del proprio bimbo. Assieme alla Consulente della “La Leche League” - (LLL Italia) Lega Italiana Allattamento- Manuela Orrù, svilupperemo i vari aspetti che caratterizzano il momento dello svezzamento, fondamentale momento di crescita del bambino, come per esempio capire quand'è il momento giusto per introdurre cibo diverso dal latte. Partendo dal presupposto che non esistono ricette pronte ed uguali per tutte, scopriremo insieme la necessità, specie in una società come la nostra, di migliorare la propria capacità di ascolto e di osservazione per riconoscere i segnali ben precisi nel comportamento del bambino che ci fanno capire il suo essere pronto. Come ogni cambiamento importante riveste particolare importanza il rispetto dei ritmi di madre e figlio/a che possono differire da quelli imposti dall'esterno. Questa diversità di visioni può generare un vissuto conflittuale nella madre rendendola insicura, confusa, provando sfiducia e disistima delle proprie competenze. L'obiettivo di quest'incontro è quello fornire strumenti, informazioni scientifiche per consentire ai genitori di fare delle scelte consapevoli e responsabili per sè e per i propri figli.

-

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK