Da ieri a domani, 21 giugno una delegazione di tre organizzazioni operanti a Malta, in Danimarca e in Olanda sarà ad Abbasanta per una visita di programmazione preliminare.
La visita rientra nell’ambito del progetto europeo “Live Right, Be Bright”, uno scambio giovanile transnazionale finanziato dal Programma Erasmus+ a cui il Comune di Abbasanta, attraverso l’Associazione Malik, aderisce. L’iniziativa permetterà a 41 giovani e operatori giovanili sardi, maltesi, olandesi e danesi di incontrarsi ad Abbasanta dal 22 al 30 luglio e svolgere attività formative artistiche, ambientali e sociali. I giovani alloggeranno presso la struttura del CAIP di Abbasanta, Centro Addestramento e Istruzione professionale.
Il progetto intende offrire un’opportunità unica a giovani con minori opportunità geografiche, sociali, economiche e culturali e promuovere la loro cittadinanza attiva, migliorandone le competenze, abilità e conoscenze.
Tra le azioni previste rientrano Ice breaker, attività all’aria aperta, laboratori artistici e creativi, serate multiculturali tematiche, forum di discussione e attività di volontariato con la comunità ospitante. Le metodologie utilizzate saranno non formali, creative, innovative, partecipative e basate sul learning by doing. Durante la visita di programmazione preliminare si discuteranno nel dettaglio le attività e si visiteranno i luoghi in cui queste saranno realizzate.