Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

ORANI. Questa mattina appuntamento con la solidarietà

Confermate le borse di studio per i diplomati

| di a cura della redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA

ORANI. Oggi, in piazzetta Croce Verde, sosterà dalle 7,30 alle 12,30 l'autoemoteca dell'Avis. Un appuntamento importante per gli oranesi e gli abitanti dei paesi limitrofi, e di vitale importanza per la Sardegna ed i sardi visto che siamo una regione che non ha ancora raggiunto l'autosufficienza.

Per questo l'Avis continua la sua azione di proselitismo, rivolta in modo particolare ai giovani.

Anche quest'anno, infatti, ci saranno le borse di studio dell'Avis Sardegna per gli studenti che conseguiranno il diploma a luglio. Si tratta di un concorso, finanziato dall'assessore alla Sanità, che ha il fine di far conoscere e incentivare i giovani alla donazione del sangue. “La donazione è di vitale importanza in Sardegna – scrivono i volontari dell'Avis regionale tra le prime associazioni di donatori del sangue in Italia - sia per la presenza di un elevato numero di persone affette da Beta Thalassemia sia per il crescente numero di interventi di trapianto”. Saranno assegnate 180 borse da 300 euro, delle quali 17 riservate alla Provincia di Nuoro. Ulteriori 20 saranno assegnate in base ad una graduatoria unica Regionale ai primi studenti che non sono risultati vincitori nelle graduatorie Provinciali. Possono concorrere gli studenti-donatori, iscritti ad una delle sedi Avis Comunali, che “abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nel periodo dal 1/09/2013 al 31/08/2014”. Le borse di studio saranno assegnate “da una Commissione composta da un rappresentante dell’Avis Regionale oltre il Presidente o un suo delegato e tre rappresentanti delle Avis Provinciali”. Mentre “la graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio che si ottiene sommando al voto di maturità (la lode viene conteggiata ulteriori 5 punti) conseguito a luglio 2014 altri 5 punti per i ragazzi e 7 punti per le ragazze per ogni donazione effettuata nel periodo dal 1/9/2013 al 31/8/2014. A parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età”. Per partecipare alla selezione si dovrà compilare un modulo può essere presentata in qualsiasi sede Avis della Sardegna o inviata per posta alla sede Regionale (Piazza Galilei, 32 - 09128 Cagliari o via e-mail all’indirizzo sardegna@avis.it) entro il 30 giugno 2014. Dopo il conseguimento della maturità, la domanda dovrà essere confermata, con una dichiarazione autocertificata. Entro il 15 ottobre sarà resa pubblica la graduatoria provvisoria mentre quella definitiva sarà pubblicata entro il 20 novembre. Mentre la consegna degli assegni avverrà durante una manifestazione conclusiva del progetto che si terrà nel mese di dicembre 2014.

 

Sotto il bando per le borse di studio

a cura della redazione

Documenti (1)

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK