Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

BAI Sardegna: bando per tesi di laurea incentrate sullo sviluppo locale

| Categoria: Associazioni
STAMPA

La delegazione regionale BAI Sardegna istituisce un bando per tre tesi di laurea incentrate su temi di sviluppo locale: in palio un premio di 1.500 euro per ciascuna delle tre tematiche proposte. Questa iniziativa nasce dalla volontà di incoraggiare studi e ricerche che vedano come protagonisti i borghi della comunità sarda, tenendo in considerazione il più vasto contesto nazionale ma analizzando le situazioni locali, le prospettive di sviluppo dei borghi e lavorando su nuove idee per il futuro dell’Isola.

Per poter partecipare al bando, le tesi dovranno sviluppare uno dei tre temi seguenti:

A. Essere comunità

La comunità locale quale contesto virtuale per sviluppare azioni di collaborazione, cooperazione e solidarietà. La comunità quale ambiente propenso a promuovere l’accoglienza e la tolleranza. Il “capitale sociale” quale motore dello sviluppo locale.

B. Partire dal patrimonio materiale ed immateriale locale per attrezzare un percorso di sviluppo.

Governance della valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, naturalistico e culturale locale. Il  futuro del patrimonio identitario delle comunità agro-pastorali. Gestione del patrimonio storico-edilizio ed architettonico e sviluppo di un approccio (intelligente) e smart nella gestione urbanistica-territoriale futura.

C. La lingua sarda tra tradizione e globalizzazione.

Il sardo: disputa tra lingua e dialetto.

Analisi di prospettiva: quali fattori competitivi sono messi in moto dall’uso della lingua sarda. Identità quale risorsa dinamica per affrontare il cambiamento.

Importo del premio

L’importo stanziato per il bando è di euro 1.500 per ciascuna borsa, per un totale di euro 4.500.

Tempistiche

I partecipanti devono aver depositato la propria tesi dal 20 gennaio 2014, data di pubblicazione del presente avviso, e comunque prima della data di presentazione della richiesta di partecipazione al presente concorso.

Le domande di partecipazione vanno inviate con gli allegati entro e non oltre il 30 settembre 2014, esclusivamente online all’indirizzo: tesi.sardegna@borghiautenticiditalia.it.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK