Due appuntamenti a Fonni per conoscere il fiore simbolo del Gennargentu: la peonia. Ad organizzare la Proloco con la collaborazione del Comune, del Centro Commerciale Naturale, della Biblioteca e dell'Università di Cagliari. Sono previste due date durante le quali sarà possibile sia ascoltare la voce di esperti, che addentrarsi, grazie a un’escursione, nel bellissimo territorio che permette alla peonia di fiorire, soprattutto in questo periodo primaverile.
Il 23 aprile alle 17 si terrà il convegno “La Flora del Gennargentu” nella Biblioteca comunale, che sarà articolato in diversi momenti e tratterà quindi diverse tematiche durante i quali daranno il contributo esperti del settore:
Sarà a cura del dottor Giuseppe Fenu, del professor Carmine Scudu e del professor Gianluigi Bacchetta
il tema “La flora del Gennargentu: un patrimonio da conservare e valorizzare”. Mentre per “La guida interattiva per il riconoscimento della flora legnosa del massiccio del Gennargentu” interverranno Bacchetta e Fenu con la collaborazione del professor Pier Luigi Nimis.
Il tema “Alla scoperta della peonia” sarà invece a cura del dottor Marco Porceddu, della dottoressa Rosangela Picciau e ancora del professor Gianluigi Bacchetta.
Angelino Congiu curerà invece la proiezione di diapositive sulla flora e sulla fauna del Gennargentu” mentre una mostra sugli endemismi della flora del Gennargentu, sarà curata da Emilio Melis.
Il 26 aprile si terrà infine la Festa della Peonia. Alle ore 8, con partenza da piazza santa Croce in autobus, si potrà raggiungere Su Separadorgiu. Durante l’escursione grazie alla competenza del dottor Mauro Fois e della dottoressa Alba Cuena del Centro Conservazione Biodiversità (CCB) i partecipanti potranno essere aiutati nel riconoscimento delle varietà della flora.
Per partecipare è necessario prenotare al 3486752649 entro il 20 aprile. Per l’escursione si raccomanda un abbigliamento consono a un’escursione di media difficoltà.