Alcune aree della zona industriale di Ottana sono state messe sotto sequestro dai Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Ottana che assieme ai Colleghi del nucleo operativo ecologico di Sassari, su disposizione della Procura della Repubblica di Nuoro, stamattina hanno perlustrato tutta la zona industriale con l’obiettivo di cercare rifiuti, prodotti e materiali pericolosi per la salute pubblica, residui tossici e altre sostanze inquinanti presenti nel suolo o interrate.
“I siti principalmente interessati riguardano le aree attorno all’area P.I.P. (piani per l’insediamento produttivo). – sottolinea il Capitano Massimo Meloni, della compagnia di Ottana - Il fine dell’attività è quello di accertare se nella zona interessata dai controlli sussistano problematiche relative ad inquinamento ambientale, omessa bonifica nonché smaltimento illecito di rifiuti”.
“Nelle aree sequestrate si procederà ad ulteriori e successivi accertamenti di natura tecnica, chimica e biologica- conclude i Capitano - per individuare l’eventuale presenza di fonti d’inquinamento e nel qual caso definirne tipologia, consistenza e diffusione. La materia riveste particolare importanza vista l’ubicazione e l’estensione del sito nei pressi dell’abitato di Ottana e del fiume Tirso”.