Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La Base: presentato un emendamento alla finanziaria per istituire l'Ente pagatore sardo per i premi agricoli comunitari

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
da portalesardegna.com

Dalle parole ai fatti. La Base attraverso il consigliere regionale Gaetano Ledda è stata conseguente a quanto sempre sostenuto: per sbloccare il cronico ritardo nei pagamenti dei premi comunitari agli agricoltori ed ai pastori è necessario istituire l'ente pagatore sardo. 

Ieri sera il consigliere regionale di Bono ha depositato un emendamento alla finanziaria in cui si chiede appunto di destinare 2,5 milioni di euro per traferire finalmente in Sardegna le competenze. 

Nei giorni scorsi il movimento ha presentato anche una proposta di legge al riguardo. 

“Come sempre siamo conseguenti a quanto diciamo – è il commento di Gaetano Ledda -. L'ente pagatore regionale non è la panacea di tutti i mali ma è sicuramente un passo importante per cercare di mettere fine ad una situazione insostenibile, in cui gli aiuti comunitari si trasformano ogni volta in un calvario che più che agevolare punisce le imprese agricole, con i pagamenti che si rinviano alle calende greche senza preavviso e senza una motivazione ufficiale”. 

“L'Ente pagatore che vogliamo istituire lo abbiamo messo nero su bianco nella proposta di legge già agli atti del Consiglio regionale  - spiega il presidente de La Base Efisio Arbau -. Non un semplice trasferimento di competenze ma sopratutto assunzione di responsabilità a cominciare dalla politica. Dovranno essere garantiti termini certi per erogare premi e contributi a tutti, pena il commissariamento dell’Agenzia e procedimenti disciplinari per il dirigente incaricato. Deve finire il tempo dello scarica barile in cui nessuno ha colpe e dove a pagare è sempre l'anello più debole, in questo caso chi lavora la terra”. 
 

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK