Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Cagliari l'evento di presentazione dei risultati del progetto Neet

Condividi su:

Mercoledì 2 marzo 2016 presso la MEM di Cagliari, in Via Mameli 164, avrà luogo l’evento di presentazione dei risultati del progetto NEET (New Eyes and Toys), coordinato dal Comune di Klis (Croazia) in partenariato con l’Associazione Culturale Malik e CETS (Conselho Empresarial do Tâmega e Sousa- Portogallo). Il progetto, giunto alla sua fase conclusiva, consiste in un partenariato strategico europeo approvato nel 2014 nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione Chiave 2) e riconosciuto dall’Agenzia per i giovani croata come esempio di buona pratica a livello nazionale. A livello locale il progetto è stato supportato dai Comuni di Ollolai e Lodine.

L’evento, ospitato dalla Mediateca del Mediterraneo (MEM), si aprirà con gli interventi dei rappresentanti dell’Associazione Culturale Malik (Valeria Sanna) e dei Comuni di Klis ( Jacov Vetma), Ollolai (Efisio Arbau), Lodine (Antonio Congiu) e Cagliari (Enrica Puggioni). Successivamente Paola Trifoni (Agenzia Nazionale per i Giovani), Fabrizio Todde (Eurodesk Italy) e Roberto Montisci (Eures)  presenteranno il Programma Erasmus + e illustreranno la realtà italiana ed europea dei NEET, giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso di formazione, focalizzando l’attenzione sul problema europeo  della disoccupazione giovanile.

L’incontro proseguirà con gli interventi dell’Agenzia Regionale per il Lavoro (Roland Abimbola) ed il Centro Servizi per il Lavoro di Cagliari (Gonaria Carta), che parleranno delle politiche giovanili per l’impiego in Italia e dell’attuazione della misura Garanzia Giovani in Sardegna. Seguirà la presentazione della piattaforma web creata all’interno del progetto, a cura di Claudia Sedda (Associazione Culturale Malik) e Patricia Silva Castro (CETS-Portogallo).

L’evento sarà arricchito dalle testimonianze dei giovani partecipanti e, nel pomeriggio, da due workshop sul futuro lavorativo ed il senso di iniziativa dei giovani organizzati dal Centro Servizi per il Lavoro di Cagliari.

Il progetto è nato con gli obiettivi specifici di migliorare le competenze professionali e stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani inattivi in Barbagia, a Klis e Baixo Tâmega (Portogallo), diminuire il numero di NEET nei tre territori e accorciare le distanze tra giovani e decisori politici.

Nella prima fase 30 giovani sardi, croati e portoghesi hanno realizzato, nel corso di cinque incontri che si sono svolti nei mesi di marzo e aprile in ognuno dei tre Paesi coinvolti,  una SWOT analysis, analizzando i problemi e i punti di forza che caratterizzano la loro realtà e individuandone le relative opportunità e minacce.

Il primo incontro formativo transnazionale ha avuto luogo ad Amarante, in Portogallo, dal 26 al 30 maggio 2015. Per cinque giorni trenta giovani barbaricini, croati e portoghesi hanno partecipato ad attività finalizzate a sviluppare le loro soft skill, sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Il secondo corso di formazione transnazionale si è svolto dall’8 al 12 giugno in Barbagia, a Ollolai e Lodine, dove gli stessi giovani hanno partecipato ad attività di vario genere: incontri con imprenditori locali, giochi di ruolo, dibattiti, visite guidate e altre attività interattive e non formali.

Dal 6 al 10 luglio i giovani barbaricini  hanno partecipato al terzo ed ultimo corso di formazione, che si è svolto a Klis, in Croazia. Il programma includeva incontri con imprenditori locali del settore gastronomico, attività mirate a sviluppare le competenze comunicative dei giovani, simulazioni di colloqui di lavoro, compilazione del curriculum vitae, workshop sull’utilizzo dei social network per fini professionali e altre attività non formali.

Il progetto è proseguito nei mesi di ottobre e novembre 2015 con la realizzazione di cinque focus  group locali finalizzati all’individuazione di soluzioni per i problemi individuati nella prima fase, la creazione di una piattaforma per aspiranti imprenditori e di una guida per operatori giovanili.

Oltre a quello cagliaritano si è svolto un secondo evento internazionale di presentazione dei risultati che ha avuto luogo a Klis, in Croazia, il 3 febbraio 2016.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook