OLZAI. Questa mattina, il sindaco Ester Satta ha firmato e diffuso un'ordinanza per il divieto di accesso degli animali domestici nei luoghi pubblici sensibili, ovvero nell'asilo infantile, scuole e ludoteca comunale di Olzai.
Il divieto durerà sino alla conclusione dell'anno scolastico 2015/2016 e interessa i cortili e ambienti interni della Scuola per l'infanzia San Vincenzo (via Suor Maria Bonelli), delle Scuole primarie di primo e secondo grado (edificio di via Avvocato Giovanni Dore, dove funziona anche la mensa scolastica) e della Ludoteca comunale, temporaneamente funzionante nei locali della Casa Mesina.
Il provvedimento – emesso in base alle direttive regionali in materia di lotta al randagismo e protezione degli animali d'affezione – rientra fra gli interventi finalizzati alla profilassi delle malattie infettive, infestive e diffusive degli animali.
In veste di autorità sanitaria locale, il sindaco Ester Satta ha ritenuto indispensabile adottare alcune precauzioni al fine di garantire l'incolumità e la salute pubblica e, in particolare, dell'utenza scolastica.
L'Amministrazione comunale – si legge nell'ordinanza – intende così "garantire e promuovere il rispetto degli animali ed il valore della corretta convivenza tra animali e uomo", ma anche "l'igiene, la quiete e l'incolumità pubblica, soprattutto negli ambienti e luoghi pubblici sensibili, come asili, scuole e ludoteca".