Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gal BMGS. Un territorio unito che lavora per migliorare la vita dei suoi abitanti

redazione
Condividi su:

Tempo di programmazione  e consolidamento della base per il Gal BMGS, che rinsalda la sua unione e guarda al futuro, per studiare e mettere in atto le linee guida del programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Ancora una volta si si rinnova con convinzione la partnership fra l'Unione dei Comuni Barbagia e la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai così da proseguire il percorso virtuoso iniziato nel 2008, e ancora di più oggi, alla luce della riforma degli enti locali appena approvata in Consiglio Regionale.

“Sommare le forze e condividere le risorse è apparsa, agli attori locali coinvolti, - scrivono in una nota - una scelta naturale e determinante per promuovere lo sviluppo rurale in territori contigui, accomunati da affinità culturali e tradizioni produttive che possono rivelarsi un’opportunità per la lotta allo spopolamento e il maggiore benessere economico”.

Per portare a un livello superiore di concretezza i Piani di Azione Locale sono già iniziati, e continuano sul territorio, gli incontri di animazione per attuare una programmazione partecipata dal basso sui fondi messi a disposizione di ciascun GAL (fino a un massimo di 5 milioni di Euro per l’intero periodo). Infatti è fondamentale che istituzioni e privati, enti, associazioni e imprese, rafforzino il dialogo per far convergere le risorse necessarie a dare vita a un progresso rurale di cui le popolazioni tutte possano beneficiare a lungo termine.

Gli incontri di animazione, che proseguono toccando tutti i comuni aderenti, consentiranno ai cittadini, alle imprese, alle associazioni, di informarsi ed essere partecipi della nuova programmazione affinché le azioni dei GAL portino ulteriori riscontri economici e sociali e proseguano nella buona prassi iniziata da quasi un decennio.

Le piccole comunità dell’interno scelgono così di fare fronte comune contro lo spopolamento e lavorare, con rinnovato entusiasmo e impegno, per la creazione di nuove opportunità, pensando a quei cittadini che hanno deciso di vivere bene nella Sardegna di mezzo. L’Unione dei Comuni Barbagia e la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai intendono così rinsaldare i vincoli fra i paesi e gli abitanti del territorio al fine di co-progettare il proprio futuro ripartendo dalle risorse della terra, della collina e della montagna lavorando di concerto, in linea con la programmazione comunitaria per lo sviluppo rurale.

Condividi su:

Seguici su Facebook