Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORANI. Escursione sul cammino dei minatori

redazione
Condividi su:

Il 24 aprile per gli amanti della natura e del trekking appuntamento a Orani, dove l'Ati Ifras - Geodea Orani con la partecipazione del Museo Nivola, il patrocinio del Parco Geominerario Storico e ambientale della Sardegna e il Comune di Orani ha organizzato l'edizione 2016 della passeggiata che i minatori percorrevano per raggiungere le miniere di Preda Biancas. 

Il raduno è previsto alle 8 nei giardini di Su Ponte per arrivare poi a su Pinnetu, la struttura realizzata dalla Ati Ifras nel 2012 e che oggi rappresenta un interessante punto panoramico dal quale si può vedere il paese di Orani. Attraversando il bosco di sugherete di "Sa Serra e susu" si arriva nell'area bonificata dalla Maffei Sarda Silicati S.p.a. primo sito dove si iniziò la coltivazione del feldspato e dove negli anni '30 vi era l'antica miniera di talco della società Galisai.

In questo sito è possibile vedere le due miniere presenti oggi ad Orani: da una parte la miniera del talco e dall'altra quella del feldspato.

Da qua passando in località "Su Ruvosu", dove si trovano gli antichi forni della calce, si raggiungerà la chiesa di San Paolo, da cui si potrà godere di un altro bellissimo panorama e di un'altra veduta del paese e dove i partecipanti potranno pranzare al sacco immersi nella natura.

Per informazioni occorre chiamare al numero 345 4284034. E' possibile iscriversi entro il 23 aprile. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking e pantaloni lunghi. 

"Vogliamo ringraziare - comunicano dall'Ati Ifras Geodea Orani - chi ha reso possibile la realizzazione di questo percorso, a partire dal Priore di San Paolo, la Maffei Sarda Silicati, Elia Nieddu, Francesco Ladu, Francesco Satta e Salvatore Mereu". 

Info e mappa del percorso su facebook all''evento PASSEGGIATA ECOLOGICA DI PRIMAVERA o sulla pagina Facebook GEODEA ORANI, paese d'arte cultura e natura – PUNTO INFORMAZIONI ATI IFRAS

 

-- 

Condividi su:

Seguici su Facebook