Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Appello agli abitanti di Gavoi, Ollolai, Lodine e Olzai: "Aiutateci a rinnovare le biblioteche scolastiche dei nostri ragazzi"

La manifestazione si chiama "Maggio dei Libri"

Condividi su:

Come istituto riteniamo che uno degli obiettivi fondamentali della crescita dei bambini e dei ragazzi sia il potenziamento della lettura. La lettura apre nuovi orizzonti, ci aiuta a conoscere il mondo, ci consente di confrontarci, condividere, crescere con i nostri compagni. La lettura è fondamentale per la crescita, oggi in Italia la lettura è una delle attività più trascurate.

Lo scorso anno con il progetto: “Immaginando”,  la scuola secondaria di 1° grado di Ollolai ha partecipato al “Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri” vincendo uno scaffale di libri.

 Il nostro istituto, con il plesso di Gavoi da sempre partecipa ai laboratori del festival letterario dell’Isola delle storie, dallo scorso anno il laboratorio è stato esteso anche alla scuola secondaria di Ollolai e quest’anno parteciperanno anche gli allievi del plesso di Olzai.

Quest’anno un gruppo di studenti volontari, della secondaria di primo grado, ha partecipato seguiti dagli insegnanti come Giuria del Premio Strega Ragazzi.

Infine, sono diversi i laboratori di lettura proposti dalla scuola dell’infanzia, dalla primaria e dalla scuola secondaria di primo grado.

Le biblioteche del nostro istituto, purtroppo, sono ormai datate, la mancanza di finanziamenti specifici non ci consente di acquistare libri di nuova pubblicazione e quindi spesso non siamo in grado di offrire ai nostri allievi letture attuali se non con il patrimonio personale di libri che ogni insegnante possiede che non è mai sufficiente.

 

Partecipiamo al Maggio dei libri

Chiediamo

a tutti i cittadini dei comuni di Gavoi, Ollolai, Lodine e Olzai di aiutarci a svecchiare le nostre biblioteche.

Acquistate un libro per una delle nostre biblioteche

trovate gli elenchi a questo link

Acquistate il libro e fatecelo avere, ogni libro servirà per far crescere i nostri bambini e ragazzi.

 

Presentazione e avvio del progetto con i ragazzi protagonisti:

Gavoi 10 maggio 2016 ore 16.30

Ollolai 17 maggio 2016 ore 16.30

Olzai 24 maggio 2016 ore 16.30

Presso le sedi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Condividi su:

Seguici su Facebook