Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Barbagia a fianco del Mandrolisai nella lotta per il San Camillo

Condividi su:

L'Unione Comuni Barbagia si schiera a fianco del Mandrolisai nella lotta per il San Camillo, il presidio ospedaliero di Sorgono che nel ridimensionamento sanitario voluto dalla Regione, sarà depotenziato e i suoi servizi ridotti al minimo. I Sindaci barbaricini, con la nota pubblicata di seguito, non esprimono solo solidarietà nei confronti dei vicini di casa, ma rivendicano il diritto all' assistenza sanitaria del loro territorio che in questo modo sta subendo, e ancora di più subirebbe con gli annunciati dimensionamenti, pesanti mancanze. Una grande discriminazione rispetto a "quei sardi che vivono in città". 

 

I Sindaci e le Amministrazione dell’Unione dei Comuni Barbagia esprimono solidarietà, incoraggiano e sostengono nella lotta la popolazione e le Amministrazioni del Mandrolisai che, preparandosi alla grande manifestazione cagliaritana del 18 maggio, rivendicano ancora una volta la salvaguardia dell’importante presidio sanitario dell’Ospedale San Camillo di Sorgono e di tutti i presidi sanitari territoriali.

Riteniamo, infatti, che per i territori montani della Sardegna centrale non possano essere fatti valere i freddi parametri numerici basati sull’incidenza della popolazione e sulla finanza pubblica, che inesorabilmente continuano a essere forieri di tagli di servizi.

Alle popolazioni di questo territorio a rischio spopolamento devono essere garantiti gli standard di cura e di tutela della salute nella stessa misura in cui sono garantiti ai sardi che vivono in città. Rimarchiamo, inoltre, che spesso anche i cittadini barbaricini usufruiscono dei servizi offerti dall’Ospedale di Sorgono e anche per questo chiediamo all’Assessorato Regionale alla Sanità di rivedere il ridimensionamento di questo importante presidio e di tutelare i servizi sanitari di montagna che necessitano di essere potenziati e non certo ridotti all’osso per un mero calcolo economico-demografico.

Per questo una rappresentanza delle amministrazioni barbaricine sarà al fianco della popolazione del Mandrolisai durante la manifestazione del 18 maggio a Cagliari.

Corazzu!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook