Il primo forno tessile del mondo sarà sperimentato per la prima volta pubblicamente domani nel mercato di Campagna Amica in piazza dei Centomila a Cagliari.
Si tratta del forno tessile a cottura solare ideato dall'associazione La Casa Verde CO2.0.
Il forno è stato realizzato al telaio come un tappeto. E' un ottimo catturasole ad alta efficienza energetica, funziona solo con raggi del sole, in ogni stagione dell'anno, grazie ai suoi leggeri spicchi di tessuto orientabili, garantendo così una cottura salutare, pratica e priva di inquinamento.
E' molto pratico anche come struttura. "Può viaggiare a piedi (sta dentro una borsa), in bicicletta, in barca, nel passeggino, nello zaino" spiegano da Casa verde CO2.0. "E' inoltre ultra leggero, resiliente, si piega come un giornale, pesa come un libro e si trasforma rapidamente in forno, ma anche contenitore e correttore acustico".
A mostrare il funzionamento del forno domani in piazza dei Centomila ci sarà l'antropologa Alessandra Guidoni mentre la cuoca sarà Raffaela Pani. Si cuoceranno i culurgiones con gli ingredienti dei produttori di Campagna Amica e grazie alla collaborazione di Laore.
"E' l'innovazione e la tecnologia che ci piace – commenta il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -, quella glocal, dove si pensa globale e si agisce locale. Il forno ne è l'esempio per il know-how e le sinergie che ci sono dietro ma allo stesso tempo per i materiali utilizzati per realizzarlo ed i prodotti che si intendono cucinare".
"Facciamo sinergia con chi parla la nostra stessa lingua – aggiunge il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Questa è la strada giusta da percorrere, rispettosa dell'ambiente e dei sapori della terra".