Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Nuoro un "monte di yoga" per l'Ortobene

Condividi su:

Se le vacanze non bastano a rimettersi in forma, c’è un appuntamento che non potete perdere. Domenica 4 settembre 2016, dalle 10 alle 19.30, al monte Ortobene a Nuoro alle spalle della chiesetta di Nostra Signora de Su Monte al Parco del Redentore, in occasione dell’evento “Un Monte di Yoga”, avrete l’occasione di tirare a lucido corpo, mente e spirito e recuperare nuove energie per il nuovo anno di lavoro e di impegni. La manifestazione è organizzata dal gruppo Insegnanti Kundalini Yoga del centro-Sardegna e rientra nell'ambito del calendario di eventi “Pro Su Monte 2016“ promosso dal “Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia 1901-2011”.

«Il Kundalini Yoga è una pratica antichissima – spiegano gli insegnanti promotori dell’iniziativa – in cui sono state custodite attraverso i secoli conoscenze profonde che in parte possiamo trovare ancora oggi in alcune nostre tradizioni in Sardegna: il ruolo della donna nella società, la cura degli anziani, l’importanza del contatto con Madre Natura, la crescita consapevole dei bambini. È questo un aspetto molto affascinante. Sono esperienze che sono parte del patrimonio comune dell’umanità e che nel corso dei secoli per lo più abbiamo dimenticato».

«Viviamo in una società sempre più frenetica, tutto è accelerato, ed è sempre più difficile mantenere la concentrazione, focalizzare gli obiettivi e le priorità, capire quali siano davvero le cose importanti per essere felici – continuano gli organizzatori. Il Kundalini Yoga offre ottimi strumenti per affrontare con energia e creatività le sempre nuove sfide che la famiglia, il lavoro e la società in generale ci mettono davanti».

«L’evento “Un Monte di Yoga” ha questi obiettivi: raccogliere fondi per la tutela e la riqualificazione del monte Ortobene e, contemporaneamente, far conoscere in che modo lo yoga può aiutarci a migliorare la nostra vita quotidiana e le relazioni». Durante la giornata si alterneranno quattordici classi in cui ciascuno potrà scoprire e sperimentare gli effetti benefici del Kundalini Yoga, una disciplina che combina insieme posture fisiche e rilassamento, tecniche di meditazione e respirazione, suoni e concentrazione, strumenti incredibilmente efficaci per ritrovare l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.  

Sarà un'esperienza per tutti i gusti e tutte le età: principianti ed esperti, donne, bambini e anziani. Dopo la prima lezione di gruppo aperta a tutti, la sessione mattutina prevede in contemporanea una classe dedicata ai bambini, una lezione per le donne in gravidanza, un'altra per i principianti e una sessione di Breathwalk® ,una tecnica di meditazione guidata che unisce i benefici della meditazione a quelli della corretta respirazione praticate durante una camminata all'aria aperta.

Dopo il pranzo e una sessione di rilassamento guidato, il programma del pomeriggio comprende una classe interamente guidata in inglese, una lezione dedicata alle tecniche di respirazione,  e una seconda classe di Breathwalk®. Nel frattempo, per i più curiosi è previsto uno spazio aperto alle domande sul Kundalini Yoga. Nella seconda sessione pomeridiana, ci sarà una nuova lezione per i piccoli dai quattro anni in su, una lezione interamente dedicata ai più anziani, un'altra specifica per le donne e in contemporanea una pratica per i più esperti.  La giornata si concluderà con un’unica lezione aperta a tutti.

Le lezioni saranno tenute da insegnanti e formatori certificati e alcuni di loro coordinano e gestiscono alcuni dei principali centri yoga a Nuoro e provincia.

Per partecipare:

Prevendita entro il 3/09: 8 euro per una persona, 10 euro per due persone

Alla cassa:10 euro per una persona, 15 euro per due persone

 L'intero ricavato sarà interamente devoluto al Comitato Monte Ortobene “Ultima Spiaggia 1901-2011” per attività di riqualificazione dell'area paesaggistica.

PER INFO:

unmontediyoga@gmail.com

328-7616251

https://www.facebook.com/unmontediyoga/

No, non è vero che l'Ortobene possa paragonarsi ad altre montagne; l'Ortobene è uno solo in tutto il mondo: è il nostro cuore, è l'anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo, di dolce e duro e aspro e doloroso in noi. (Grazia Deledda)

Condividi su:

Seguici su Facebook