Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Nell'Anci un Sindaco per Unione dei Comuni in rappresentanza di tutti i territori". La proposta di Efisio Arbau

Condividi su:

Efisio Arbau, leader de La Base Sardegna e sindaco del paese di Ollolai, interviene sul Consiglio dell'Anci Sardegna: "a settembre il congresso dell’Anci Sardegna, l’associazione dei  Comuni. Una sorta di sindacato degli enti locali. Quasi in contemporanea noi sindaci eleggeremo anche il Consiglio delle  Autonomie Locali, il parlamentino dei sindaci a supporto dell’attività  legislativa del consiglio regionale".

"Dietro le quinte - continua Arbau - si muovono più e possibili candidature a presidente,  perlopiù provenienti dal “pianeta pd”. Una nuova generazione di  politici, con sponsor più o meno importati nel circo politico sardo, che parrebbero ambire alla guida dell’associazione dei Comuni sardi. Così almeno mi dicono i miei amici sindaci più politicizzati. Nel nostro territorio barbaricino, tra sindaci, abbiamo iniziato a  parlarne, ma senza impegno. In linea di massima penso che sia utile  che questo appuntamento segni ancora di più la nostra idea di governo  del territorio fondata sugli interessi delle comunità e non sulle  singole, pure legittime, ambizioni di persone o partiti. In sintesi:  disposto a sostenere un progetto di governo dell’associazione che veda  il protagonismo delle Unioni dei Comuni, montani e non, con sindaci  che rappresentino i rispettivi territori in seno all’Anci.
Una sorta di federalismo che rovesci la piramide e che dia  all’associazione quel qualcosa di nuovo e di più necessario per  lavorare, assieme alle istituzioni, alla costruzione del nuovo sistema  delle autonomie locali.
Per questo - conclude - penso che i sindaci della Sardegna dovrebbero accordarsi  per eleggere nel Consiglio dell’Anci Sardegna almeno un rappresentante  per Unione o Comunità Montana, così da avere un stretto collegamento  con il mondo reale di coloro che governano il territorio. Un governo  istituzionale da cui derivi, come conseguenza, un presidente ed un  direttivo effettivamente rappresentativo di tutti".
 

Condividi su:

Seguici su Facebook