Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Successo a Orani nella prima giornata di Cortes Apertas

Condividi su:

La prima giornata di Cortes Apertas a Orani va in archivio con un bilancio tutto sommato positivo.Tanti visitatori provenienti anche dalla penisola e dall'estero hanno visitato le oltre 50 cortes presenti nell'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro  in collaborazione con Comune di Orani e Pro Loco.Come da tradizione l'inagurazione della manifestazione è avvenuta nella casa Cuccu Pirisi alla presenza, del neosindaco Antonio Fadda insieme all'assessore alla cultura Valerio Porcu al presidente della pro Loco Tonino Ara. Significativo il coinvolgimento delle scuole del paese guidate dal direttore dell'istituto comprensivo di Orani e del parroco don Riccardo Fenudi.

Il tour  delle cortes è stata accompagnato dalla visita guidata alle miniere di Sa Matta, relizzata dall'IMI Fabi, dalla visita alla pinacoteca Mario Delitala presso i locali del comune, a cura del personale del Gruppo Geodea, e dalla visita al museo Nivola. Si è svolta anche la prima giornata del campionato regionale dei muratori che domenica si concluderà con le premiazioni.

La degustazione dei piatti tipici oranesi è stata possibile grazie ai punti ristoro dislocati in varie zone del paese, in serata l'esibizione della maschera de Su Bundu e momenti musicali con la scuola di musica Costantino Nivola.

Molto interessante il laboratorio multimediale con video tridimensionali sui punti di interesse del territorio realizzato dall'oranese Giuseppe Cosseddu all'interno del progetto Geonue, presentato nei locali dell'exma.

Condividi su:

Seguici su Facebook