Cento giovani lunedì prossimo a Oliena di dedicheranno alla pulizia del Monte Maccione. La giornata è organizzata dalla cooperativa turistica S’Enis che si occupa della gestione dell’albergo ubicato sul monte che sovrasta la cittadina.
L’appuntamento, spiegano gli organizzatori in una nota, “è alle 8,30 vicino alla ex segheria Trighinu, e da lì dopo la distribuzione del materiale per la raccolta, due gruppi si divideranno tra la strada che porta dal punto di incontro fino a Maccione, e il monte stesso”.
Valore aggiunto della giornata sarà il momento in cui gli organizzatori hanno pensato di dedicare al confronto e alla spiegazione dell’esperienza ecologica della cooperativa.
La dottoressa Maria Rosa Manca invece si occuperà di fare ai ragazzi una lezione sulla raccolta differenziata in qualità di responsabile della comunicazione della ditta Dasty, che si occupa della raccolta dei rifiuti a Oliena.
A concludere la mattinata il laboratorio sull’arte del riciclo “progetto Ri-scatola” della Scuola di arte floreale eventi fioriti Calabria e Sardegna a cura di Manuela Labia.
“Durante la giornata sarà presente la troupe cinematografica Storyville di Milano che sta già realizzando un docu-film sulla esperienza imprenditoriale e umana di S’ Enis – concludono dalla cooperativa - quale esempio di valida realtà eco-compatibile . Ciò che si vuole auspicare è che la prassi del rispetto della natura, le buone pratiche imprenditoriali possano configurasi come modelli da replicare in diversi ambiti della nostra bistrattata terra”.
Per tutta la mattinata ad accompagnare i ragazzi l’allegria di alcuni fisarmonicisti di Oliena.