Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Orani ricorda i caduti in guerra: cerimonia il 4 novembre

redazione
Condividi su:

Un evento per ricordare i caduti in guerra, in occasione della commemorazione del 4 novembre. Lo organizza l'amministrazione comunale di Orani. Da  venerdì 4 a domenica 6 novembre, le loro fotografie, la loro vita, le loro storie, sono parte di una mostra allestita nella chiesa di piazza Santa Croce. La biblioteca temporanea, allestita presso l'aula consiliare del Comune, grazie alla collaborazione della Biblioteca locale con la Biblioteca Satta di Nuoro, metterà a disposizione libri e filmati riguardanti la Prima Guerra Mondiale.

I due eventi saranno inaugurati venerdì 4 Novembre, Festa dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, subito dopo la cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, che si svolgerà in Cimitero, alla presenza del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale, nonché delle Autorità religiose e militari, nel Parco delle rimembranze, istituito proprio in memoria dei soldati periti nella Grande Guerra. 

Domenica 6 novembre, a chiusura della manifestazione, il Coro Monte Gonare eseguirà nella chiesa del Convento sos Gosos a Nostra Sennora pro zessare sa gherra, che il popolo oranese cantava nel Santuario della Madonna di Gonare e nella chiesa della Vergine d'Itria, per implorare l'aiuto divino negli anni del conflitto. 

Ricordiamo anche che Orani diede i natali a un eroe della Seconda Guerra Mondiale, sacrificatosi per salvare la vita di un'intera comunità, Piero Borrotzu. Medaglia d'oro per l'eroico gesto, il giovane morì a Chiusola a soli 22 anni. 

Condividi su:

Seguici su Facebook