Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Agnello Igp di Sardegna, Coldiretti e Dinamo ancora insieme

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

L'agnello di Sardegna Igp e e i prodotti a km0 della Coldiretti tornano sul parquet del PalaSerradimigni. Per il secondo anno consecutivo le aziende Campagna Amica, il circuito di mercati cittadini impegnato nella difesa del vero “made in Italy” e “made in Sardinia”, avranno il piacere di offrire ai tifosi biancoblu l’aperitivo al termine dell’incontro di campionato tra la Dinamo Banco di Sardegna Sassari e la Sidigas Avellino. Un binomio, quello tra la Coldiretti e la Dinamo, che si rinnova per celebrare l’eccellenza gastronomica e sportiva della Sardegna.
L’Agnello di Sardegna Igp, il formaggio sardo, l’olio novello extravergine di oliva con pane di grano sardo, la frutta del territorio e il vino rosso di Valledoria sono solo alcune delle prelibatezze che soddisferanno i palati del pubblico del PalaSerradimigni al temine dell’incontro di domenica 20 novembre previsto per le ore 12.
«Siamo molto contenti – spiega Luca Saba, direttore regionale di Coldiretti Sardegna – di poter riproporre l’aperitivo a chilometro zero con i migliori prodotti delle cultura gastronomica sarda. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso la collaborazione con la squadra che rappresenta la nostra isola in Italia e in Europa, la bontà e la genuinità delle produzioni della nostra terra. Mangiare sardo è la scommessa che in questi anni abbiamo messo in campo come Coldiretti Sardegna, attraverso il sostegno alle vere imprese agricole e attraverso il riconoscimento e il potenziamento della filiera corta».
L’appuntamento di domenica sarà anche l’occasione per promuovere, davanti ai consumatori biancoblu, l’acquisto e il consumo dell’Agnello di Sardegna Igp: «La carne dell’agnello sardo – afferma Battista Cualbu, presidente del Consorzio per la Tutela dell’Igp Agnello di Sardegna – è un alimento dall’alto valore nutrizionale capace di coniugare gusto e digeribilità, due fattori che la rendono particolarmente indicata nell’alimentazione di tutti gli sportivi e di tutti coloro che hanno bisogno di un alimento leggero ma ad alto valore energetico. L'agnello di Sardegna esprime nel modo più genuino la natura incontaminata della nostra terra ed è un’eccellenza in tutto il panorama nazionale. È il risultato di una cultura e di una tradizione antichissima, quella pastorale, da sempre legata alla storia e all'economia della nostra regione».
Dopo il successo dello scorso anno, la Coldiretti è felice di tornare sul palcoscenico più prestigioso dello sport sardo insieme alle imprese agricole del territorio: «Le aziende di Campagna Amica – aggiunge Ermanno Mazzetti, direttore di Coldiretti Sassari – potranno testimoniare la genuinità dei prodotti a chilometro zero e il valore aggiunto dei cibi prodotti nella nostra terra, come fanno ogni sabato mattina al mercato dell’Emiciclo Garibaldi e ogni giorno nelle piazze più importanti della Sardegna».

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK