Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Alle finali nazionali di giochi matematici tre oranesi e una sarulese

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Le oranesi Daniela Lande della II B, Francesca Demontis della I A e Maria Ziranu della II B e la sarulese Fabiola Puddu della I A (scuole medie) parteciperanno domani alla finale nazionale dei Campionati internazionali di giochi matematici che si svolgono a Milano alla Bocconi. Le quattro accedono di diritto a questa importante gara per aver passato le semifinali che si sono tenute il 18 marzo a Cagliari nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato e a Sassari. In quell'occasione sono state accompagnate dalle docenti di matematica:  Cau Maria Angela (IIA e IIB Orani),  Lai Anna Paola (IA e IIIA Orani),  Cavada Maria (Scuola Secondaria I grado Sarule), Fadda Arianna (Scuola Secondaria di Oniferi). 

La partecipazione dell'istituto comprensivo di Orani che comprende anche Oniferi e Sarule ha avuto inizio da quest'autunno con l'iscrizione ai giochi d'autunno organizzati annualmente dalla Bocconi per le scuole italiane, "principalmente rivolti alle scuole medie e superiori, ma possono partecipare anche gli alunni frequentanti le ultime due classi nelle scuole elementari che aderiscono all'iniziativa. Sono una gara autonoma, che viene però usata come allenamento per il campionato internazionale che inizia con le semifinali - raccontano le scuole parteciipanti -. Vi hanno aderito tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di Orani -Sarule - Oniferi; gli allenamenti si sono svolti mercoledì 14 novembre e poi le risposte sono state inviate al centro di Milano che le ha corrette e ha fornito i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria". 
In quella fase gli alunni più meritevoli per l’Istituto Comprensivo di Orani, Sarule e Oniferi furono nella Categoria C1: Nieddu Sara, Piredda Maria Grazia, Bussu Alessandro. nella Categoria C2: Morittu Filippo, Moreddu Zaira, Puddu Martina. 

Ora per i Campionati Internazionali dei giochi matematici è il momento della seconda fase: quella della finale nazionale che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", proprio domani. La finalissima internazionale é prevista a Parigi a fine agosto 2017 con l'organizzazione annuale della Fédération Française des Jeux Mathématiques, e, per la fase italiana, dal centro PRISTEM, che fa parte dell’Università Bocconi di Milano..

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti si trovano di fronte a un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 o 120 minuti a seconda delle categorie.

redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK