Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come risparmiare sugli acquisti online

Condividi su:

Internet non offre solo la possibilità di informarsi, rimanere in contatto con gente all'altra parte del mondo e socializzare. Internet è anche il posto giusto per fare acquisti, e non è un caso che i principali store, catene e punti vendita abbiano tutti un portale e-commerce. Ma quali sono le ragioni di tanto successo? Perché questa formula risulta vincente anche nei periodi di crisi economica?

Prima di tutto, perché gli utenti possono comprare comodamente seduti da casa. Bastano un pc, carta di credito e qualche minuto da dedicare a se stessi. Il secondo motivo è che il web consente di accedere, ogni giorno e in tempo reale, a numerosissime promozioni.

Per sfruttare al massimo le possibilità di risparmio, proposte dalla rete, è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento:
1) Monitorare costantemente i brand più interessanti, per tenere d'occhio aggiornamenti su eventuali sconti e offerte.
2) Consultare le sezioni outlet, ricche di prodotti fuori catalogo o appartenenti a passate edizioni o collezioni.
3) Rivolgersi a siti comparatori di prezzi, per sapere quale marchio o prodotto conviene acquistare, senza rimetterci sulla qualità.

Infine, si ricorda che l'affidabilità non è un elemento da sottovalutare. Se non si vuole correre il rischio di ricevere brutte sorprese, meglio preferire siti noti, che offrono garanzie e feedback positivi.

Una novità del settore ‘risparmio’ sono i siti specializzati in codici sconto, tra i principali possiamo trovare Piucodicisconto e Groupon. I codici sconto sono dei voucher e buoni a tutti gli effetti, da utilizzare come sconti immediati sui prodotti. Un sorta di nuova versione digitale dei tradizionali buoni, ritagliati su riviste e giornali.  Stringhe alfanumeriche, che vanno copiate/incollate in fase di ordino, nel campo del negozio web scelto per lo shopping. Pochi passaggi e l'articolo preferito arriva a casa, a costo ridotto e con la piena soddisfazione di chi ha acquistato, senza rimanere al verde.

Anche Amazon, il più famoso e-commerce del mondo, mette a disposizione giornalmente offerte per ogni esigenza e propone tante altre opportunità di risparmio. Ad esempio, accedendo all'home page e inserendo il nome del prodotto interessato, si ottiene un grafico, che ne mostra i prezzi degli ultimi mesi. Si può anche ricevere pronto avviso su Twitter o via e-mail, quando l'articolo raggiunge una soglia minima di prezzo. E in più, le cosiddette flash sales, le offerte a tempo: con Amazon tutto è possibile, specialmente risparmiare.

Condividi su:

Seguici su Facebook