Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'importanza dei regali aziendali

Condividi su:

I regali aziendali sono sempre più diffusi, ogni anno i dipendenti di uffici e aziende ricevono dei presenti per “premiare” il loro operato e far sentire l'apprezzamento che l'azienda nutre nei confronti dei lavoratori. Attraverso il dono natalizio si consolida l'idea di un ambiente lavorativo pari a quello famigliare dove si lavora e ci si impegna per un benessere comune, ampliando anche quel senso di appartenenza che è indispensabile per ottenere un buon rendimento senza far avere un esaurimento nervoso alla persona in questione. 

Come

Per scegliere cosa regalare ai propri dipendenti bisogna prima di tutto avere ben in mente il budget che si vuole investire, tenendo in considerazione anche il numero di dipendenti. Un'azienda più grande avrà certamente un fatturato più alto ma anche il numero di persone sarà proporzionato, si deve quindi scegliere che tipo di presenti prediligere. Nel caso si dovesse optare per regali differenti a seconda dei settori, è bene non farlo sapere troppo in giro. Capita spesso che i dirigenti ricevano qualcosa di più costoso ma è buona norma dar loro questi omaggi in separata sede rispetto al resto dello staff.

Cosa

Non è raro che tra i doni più pregiati si trovino ceste natalizie piene di leccornie del periodo invernale, dai dolci come panettoni e pandori fino a formaggi e affettati, questi in genere sono anche i regali più costosi e vengono riservati a pochi componenti dello staff.  Restando in tema di regali costosi, un altro premio sicuramente molto apprezzato è quello del viaggio; molte aziende organizzano una cena di natale ma dormire fuori almeno una notte o addirittura alloggiare in hotel per giorni interi è un'esperienza che i dipendenti difficilmente dimenticano e che sicuramente in molti apprezzano.

Restando invece sui doni più classici, meno costosi ma sicuramente apprezzati, troviamo moltissimi materiali per l'ufficio ed il lavoro come penne, taccuini, agende o penne USB che solitamente presentano il logo aziendale. Se si desidera personalizzare questi oggetti ancora di più, è possibile far aggiungere da qualche parte il nome di chi riceverà il regalo. Tra le idee preferite da dipendenti e datori di lavoro troviamo sicuramente i calendari tascabili personalizzati, che bisognerà prevedere con un minimo di anticipo in quanto si dovranno scattare delle foto ai dipendenti. Quest'idea è particolarmente gradita nel caso in cui i colleghi siano dislocati in diverse sedi, tramite un calendario con una foto infatti è possibile aumentare il senso di gruppo, soprattutto se per fare questi scatti si è trascorsa insieme almeno una giornata. 

Quando

Per scegliere un regalo che venga davvero apprezzato bisognerà far i conti col periodo in cui ci si trova; se l'azienda non naviga in acque tranquille è meglio evitare di spendere soldi per dei regali che invece di essere apprezzati potrebbero far innervosire i dipendenti, questi infatti potrebbero trovarsi a pensare allo “spreco” di soldi che potevano essere investiti differentemente, soprattutto nel caso in cui ci siano stati dei ritardi con gli stipendi durante l'anno appena trascorso. Se non si ha la possibilità di investire per dei doni ma non si vuole rinunciare allo spirito natalizio, si potranno organizzare dei giochi alla fine dei quali incoronare un vincitore che avrà un premio, in questo modo si solleverà un po' lo spirito senza dare l'impressione di gestire male la liquidità aziendale. Si potrebbe dedicare l'ultimo giorno di lavoro o quanto meno le ultime ore a questo momento ludico, o lo si potrebbe programmare per la fine dalle festività a gennaio, allentando la tensione del rientro.

Non bisogna inoltre fissarsi col natale per poter dare i propri presenti, seppur questo momento dell'anno si presta particolarmente ai doni, è bello anche poter stupire i propri dipendenti facendo un gesto improvviso ma sempre gradito, soprattutto nel caso in cui in ufficio la tensione inizi a farsi sentire.

Di certo prima di buttarsi sui regali aziendali è bene avere in mente il grande valore che il dipendente ha per l'azienda, cercando quindi qualcosa di utile e adattabile, che possa essere magari anche simpatico e strappare un sorriso a chi lo riceve.

Condividi su:

Seguici su Facebook