Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Investire sul trading online, truffa od opportunità di guadagno?

Condividi su:

Il trading onlineè una truffa o una reale opportunità di guadagno? Un settore in grande crescita che sta suscitando tanto interesse, ma che nasconde parecchie insidie per chi non è preparato.

Trading online, investimento sicuro?

E’ innegabile che il settore del trading online sia in grande crescita. Esso permette l’entrata nei mercati finanziari anche ai non addetti ai lavori, oltre che ad essere l’unico strumento in grado di suscitare interesse visto il potenziale margine di guadagno. Fautrici di questo trend sono senza dubbio le piattaforme di trading, le quali permettono ai propri utenti di fare soldi investendo su vari mercati e addirittura in Borsa. Oggi, compiere un investimento è molto più facile rispetto al passato, grazie alla Borsa Virtuale presente appunto nei siti di piattaforme di trading online regolarmente autorizzate e disciplinate secondo criteri rigidi.  Ma nonostante l’aiuto digitale, è bene sapere che l’attività di trading è un investimento davvero pericoloso e potrebbe comportare la perdita di tutto il capitale se non si è accorti. Per questo motivo, circola l’illazione che il trading online sia una truffa, in quanto gli inesperti, forse credendo di fare soldi facili, hanno investito somme ingenti per poi ritrovarsi con niente in mano.

Truffa e trading online

Bisogna chiarire una cosa fondamentale: anche se si è iscritti a una piattaforma di trading, bisogna studiare. Gli stessi siti di brokeraggio offrono corsi di formazione gratuiti o a pagamento, i quali permettono di comprendere cos’è il trading online e come farlo in maniera seria e professionale e non incappare in truffe e nella tentazione di guadagnare migliaia di Euro in un giorno, investendo tutto il proprio capitale. La possibilità di avere il conto DEMO è utilissima per “giocare in Borsa”, visto che si possono effettuare investimenti senza però intaccare il proprio patrimonio. Fare trading, comunque, consiste nell’investire in Borsa o su altri asset usando i Contratti per Differenza o CFD. In pratica, si sfrutta la volatilità dei mercati per trarne profitto e, a differenza dell’investimento canonico, non si acquistano asset, bensì si specula sul prezzo.

Come funziona il trading online con i CFD

I CFD replicano in maniera esatta l’andamento di un bene sul mercato.Questo permette a tutti gli investitori di fare trading e di non acquistare valute o materia prima o anche un titolo in borsa. I vantaggi sono molteplici: ad esempio, si abbassa sia il costo, sia il rischio.Infine,si può anche scegliere di ottenere un guadagno anche nel caso in cui il mercato è negativo. Basta solo aprire un account su una delle tante piattaforme broker online, scegliere il titolo da tradare e tra l’opzione di investire al ribasso e guadagnare con esso, oppure ad acquistare l’azione e venderla al ribasso, perdendo il proprio capitale investito. Insomma, un investitore può scegliere il modo classico e investire su Titoli di Stato, ottenendo un profitto che varia dal 2% al 5% all’anno, o investire per mezzo del trading online, per ottenere in caso di trade chiusi in positivo dal 15% al 20% a breve termine. Ovviamente, questo è un dato variabile che dipende dal tipo di investimento e dal tempo a disposizione per compiere le proprie operazioni: c’è chi sa aspettare e compie investimenti a lungo termine, o chi è un trader intra day, con l’obiettivo di fare profitti durante una sola giornata, sapendo che questo comporta un rischio maggiore che comunque deve essere limitato alla gestione del proprio capitale.

Condividi su:

Seguici su Facebook