Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GAVOI. Riconoscimenti nazionali per Malik: premiato l'impegno a favore delle giovani generazioni

Condividi su:

Il progetto "Backpack - What do you want to be when you grow young again?", dell'associazione Malik identità rappresentata da Valeria Sanna è stato premiato il 21 ottobre scorso a Vicenza come migliore progetto italiano nella categoria "Solidarity" agli European Eurodesk Awards. L'associazione ha ottenuto anche un riconoscimento per i dieci anni di attività all'interno di Eurodesk Italia. L'occasione è stato il seminario annuale Eurodesk dove a ritirare i premi è stata proprio la gavoese Valeria Sanna, con l'orgoglio di avere messo in campo una rete di collaborazione con gli enti locali a favore dei giovani del territorio, e in particolare a favore dei "neet", quei ragazzi che non studiano, non lavorano e vivono in territori dove le possibilità di vivere esperienze formative sono inferiori rispetto ai grandi centri.

Tutto è iniziato nel 2006, quando grazie all'associazione Malik e alla collaborazione di diversi enti locali, la Barbagia è diventata il centro propulsore di numerose esperienze di scambio internazionale, che hanno arricchito il bagaglio culturale di tantissimi ragazzi, e creato occasioni di incontro e scambio con giovani di tutte le parti d'Europa. Allora infatti prese forma, in collaborazione con il Bim Taloro e la Unione dei Comuni Barbagia un progetto chiamato Giovani della Barbagia per l'Europa, evolutosi poi in Sportello in spalla. Da allora il progetto si è esteso ad altre realtà, coinvolgendo sempre più giovani e diventando un punto di riferimento per tante regioni storiche della Sardegna.

 "Siamo contentissime, un premio che ci onora, che ci spinge a continuare e a fare di più" chiosa Valeria Sanna a nome di un team affiattato che con il tempo è cresciuto arricchendosi della capacità di sempre nuovi giovani. Come la giovanissima Iulita Popa, ultimo acquisto del gruppo. Dopo un anno in Barbagia all'interno di un progetto che dalla Moldavia l'ha portata a conoscere la Sardegna, ha deciso di rimanere in Barbagia a disposizione della associazione. Al punto che "ha preso anche la residenza a Gavoi, dove ha deciso di stabilirsi dichiarando tutto il suo amore per la nostra terra - ha spiegato ancora Valeria Sanna -. Lei è il tassello mancante nel nostro gruppo di lavoro". 

Condividi su:

Seguici su Facebook