Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLIENA. Le misure in campo per fronteggiare l'emergenza

La nota della amministrazione comunale

| di L’Amministrazione Comunale di Oliena
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

È un momento importante e delicato per tutti, ma la comunità deve sapere che il Sindaco, l'Amministrazione e tutta la macchina comunale sono dal primo giorno pienamente operativi per fare fronte all'emergenza.

Prima di tutto con una chiara e puntuale informazione, anche sui canali social, riguardo i decreti, le ordinanze e tutte le varie iniziative e restrizioni adottate ad ogni livello col trascorrere delle settimane.

In secondo luogo con la vigilanza ed il controllo, grazie al coordinamento della polizia locale con le varie altre forze dell'ordine in campo.

Infine con l'adozione di provvedimenti e la promozione di iniziative volte a dare un sollievo immediato alla comunità, soprattutto nelle fasce più deboli ed esposte.

Già da qualche settimana abbiamo destinato alla Caritas delle risorse aggiuntive indirizzate ad alleviare diverse situazioni di difficoltà con la discrezione che da sempre le viene riconosciuta.

Grazie alla preziosa collaborazione dell'ASO sin dai primi giorni dell'emergenza è operativo per la comunità un servizio di spesa a domicilio per alimentari e medicine.

In questi giorni, sempre con Caritas e ASO abbiamo lanciato, in tutte le attività di generi alimentari, che hanno aderito con vero entusiasmo, Oliena UnitiVinciamo. Si tratta di una iniziativa di spesa solidale alla quale ogni cittadino potrà aderire donando qualcosa. Lo farà depositando dei generi di prima necessità direttamente nelle ceste posizionate all'uscita dei market. Sarà nostra cura, insieme ad ASO e Caritas, distribuire i prodotti alle persone in difficoltà economica.

Sappiamo bene che in questa situazione molte persone hanno dovuto smettere di lavorare. Molti di questi si trovano probabilmente per la prima volta in uno stato di bisogno concreto.

Per cercare di arrivare a tutti, e non lasciare nessuno indietro, ma garantendo la più assoluta discrezione, abbiamo attivato alcuni numeri di telefono ed una email per le segnalazioni.

A questi numeri si può rivolgere chi si trova in difficoltà ma anche chi vuole semplicemente segnalare una situazione di difficoltà altrui.

Ultima cosa, siamo partiti con le domande per i buoni spesa del fondo della protezione civile, da poter spendere per generi di prima necessità in tutte le attività aderenti.

La richiesta può essere effettuata anche su un semplice modulo da compilare online su computer, tablet o smartphone.

La comunità capirà certamente che si tratta di domande riservate a chi ha realmente bisogno. Come Amministrazione siamo comunque pronti a fare la nostra parte qualora i fondi della protezione civile non dovessero essere sufficienti.

L'attenzione ora è puntata tutta sulla gestione dell'emergenza, ma l'attenzione volte anche alle varie iniziative che si dovranno mettere in piedi per la ripresa economica una volta superata la fase acuta dell'epidemia.

Invitiamo tutti i cittadini di Oliena a continuare a rispettare regole e restrizioni. Più stiamo a casa e prima e meglio usciremo da questa situazione.

L’Amministrazione Comunale di Oliena

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK