Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Borsa e investimenti: ecco le IPO da monitorare nel 2022

Condividi su:

Il mercato azionario è da sempre un punto di riferimento per trader ed investitori: negli ultimi due anni, inoltre, ha regalato grandi soddisfazioni a chi ha saputo sfruttare nel modo corretto il lungo rally che solo all'inizio di questo 2022 ha subito un brusco rallentamento. Le opportunità più interessanti in Borsa possono arrivare dalle IPO, ovvero le Initial Public Offering, che consentono di beneficiare al massimo della potenziale crescita delle società emittenti.

Si tratta di un grosso vantaggio, a patto di sapere quali sono le offerte pubbliche iniziali che verranno lanciate nei prossimi mesi e di riuscire ad individuare quelle più interessanti. Nel corso del 2022 è previsto l'ingresso in Borsa di tante società: alcune di loro sono realtà già molto famose, mentre altre potrebbero rivelarsi delle belle sorprese. Scopriamo le IPO più promettenti ed i vantaggi collegati ad investimenti di questo tipo.

Come scoprire le offerte pubbliche iniziali più interessanti

Non tutte le IPO avranno le stesse potenzialità di crescita, quindi prima di effettuare l'investimento sarà necessario informarsi con attenzione: lo strumento perfetto per farlo è il prospetto informativo, ovvero quel documento che riepiloga tutti i dati più importanti in merito alla società in questione.

Ovviamente il prospetto non consente di prevedere con esattezza quale sarà l'evoluzione del titolo una volta che sarà quotato, però permette di crearsi un'idea ben precisa sulla solidità della società, sulle sue strategie e, di conseguenza, sui suoi sviluppi. L'investitore deve essere bravo non solo a scegliere bene la società su cui puntare, ma anche a diversificare e bilanciare il suo portafoglio, perché le sorprese (anche negative) possono sempre capitare.

Le migliori IPO del 2022

Tra le migliori ipo del 2022 gli esperti di Finaria.it hanno inserito l'offerta pubblica iniziale di Starlink, azienda attiva nel settore aerospaziale che, come annunciato da ElonMusk in persona, sembra essere pronta ad approdare in Borsa. A completare il podio ci sono due importanti realtà del mondo del web, ovvero Reddit e TikTok Global.

Scorrendo la classifica è possibile trovare i nomi di Discord (nome noto nel campo della comunicazione e del web entertainment), di Impossible Food, colosso del settore alimentare per quanto riguarda i cibi vegani, e di Instacart, servizio di consegna di prodotti alimentari che è cresciuto in modo smisurato durante i mesi più duri della pandemia. Altre IPO da monitorare con grande interesse sono quelle di Databricks, Sotheby's, Mercury Retail Group e Chime.

Investimenti sulle nuove società in Borsa: vantaggi e modalità

Le società per poter essere ammesse in Borsa e lanciare una IPO devono superare un importante fase di controlli, presentare la domanda all'autorità preposta (la Consob per la Borsa Italiana) e, in caso di esito positivo, comunicare il numero delle azioni che vengono messe a disposizione per la vendita. Per la società il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di recuperare capitale e finanziare il suo sviluppo (o pagare gli eventuali debiti), mentre per l'investitore il beneficio consiste nella possibilità di sfruttare le potenzialità di crescita della nuova entrata in Borsa.

Nel 2021 c'è stato il record di IPO a Piazza Affari, con 49 nuove società quotate: più del doppio rispetto all'anno precedente. Per parteciparvi è possibile sfruttare la piattaforme del broker Freedom 24. che consente ai suoi utenti iscritti di sfogliare l'elenco delle offerte pubbliche iniziali e scegliere quelle più interssanti. Una volta fatta la selezione basta impostare l'ordine indicando il ticker che identifica la società scelta e l'importo che si vuole investire.

Condividi su:

Seguici su Facebook