Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Vendita auto: sempre più richieste sul mercato le vetture di seconda mano

Condividi su:

La crisi economica e il rischio di stagflazione non bloccano gli acquisti di auto, ma orientano le scelte delle famiglie verso le vetture di seconda mano. Guardando alle nuove immatricolazioni avvenute nella prima metà dell'anno, quelle relative ad auto usate risultano essere più del doppio rispetto a quelle di auto nuove.

Tra i modelli maggiormente quotati si trovano ancora una volta quelli alimentati a diesel, seguiti a ruota dai motori a benzina. In netta salita rispetto allo scorso anno sia le automobili ibride, che passano dall'1,8% a un 3,6%, sia quelle elettriche che, dallo 0,2% di un anno fa, sono riuscite a raggiungere lo 0,7%.  

Dove acquistare un'auto usata

Anche le automobili di seconda mano al giorno d’oggi possono essere acquistate online, presso e-commerce specializzati. Questa opzione offre grandi opportunità a chi desidera acquistare un modello specifico, magari dotato di particolari accessori, ma anche all'utente che vuole trovare l'offerta più conveniente.

Le proposte delle concessionarie presenti nella propria città o nelle zone limitrofe, inoltre, sono inevitabilmente limitate, mentre sul web la possibilità di scelta è maggiore. Naturalmente, affidandosi ai canali di vendita online è importante orientarsi verso vetture caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo, che risultino effettivamente in linea con le proprie necessità.

Per condurre una ricerca mirata, efficace e veloce, allora, un aiuto può arrivare dai portali comparatori come Facile.it, dov’è possibile passare in rassegna un’ampia varietà di auto di seconda mano provenienti dai migliori concessionari attivi sul territorio nazionale, così da disporre in ogni caso di usato garantito 

Come scegliere l'automobile di seconda mano

La scelta di un'automobile di seconda mano deve essere effettuata seguendo dei criteri che permettano di individuare il modello più adatto a soddisfare specifiche esigenze.

I principali aspetti da prendere in considerazione sono:

  • Il prezzo;
  • Il numero di posti;
  • Il modello;
  • Lo stato della vettura;
  • L'anno di produzione;
  • I chilometri percorsi. 
     

Attraverso un’analisi di questi elementi sarà possibile effettuare una scelta del tutto consapevole, così da disporre di una vettura usata in ottime condizioni e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità. 
 

Auto usata: benzina, diesel, ibrida o elettrica?

 

La scelta dell'alimentazione della vettura non è certo secondaria; oltre a tenere conto delle proprie necessità di spostamento e dei costi relativi al carburante o alla ricarica del veicolo, è possibile valutare anche l'impatto sull'ambiente.

Chi desidera fare una scelta green può optare per una vettura ibrida oppure per una elettrica: oltre a inquinare meno, entrambe garantiscono un risparmio per quanto riguarda l'alimentazione del motore, interamente o parzialmente elettrico.

Le alternative diesel e benzina, ma anche metano e GPL sono comunque sempre valide e consentono di trovare modelli di automobili usate a prezzi molto vantaggiosi. 
 

Auto usate: perché sono sempre più richieste

 

La vendita di auto usate ha subito un notevole incremento favorito da due fattori concomitanti. Oltre alla già citata crisi economica, che spinge sempre più famiglie a spendere in modo oculato i propri risparmi, negli ultimi 12 mesi si è verificata la cosiddetta crisi dei microchip.

I microchip svolgono un ruolo fondamentale sui veicoli in quanto comandano tutte le parti elettroniche. La pandemia ha causato inizialmente un calo della richiesta di questi componenti e, di conseguenza, della loro produzione. Al temine dei periodi di lockdown, la domanda è aumentata e le aziende produttrici non sono state in grado di mantenere il passo

A questo problema si è sommato quello legato all'aumento dei prezzi delle materie prime necessarie per la loro realizzazione. Come diretta conseguenza, la produzione di veicoli nuovi è rallentata e, per non attendere troppo tempo, gli automobilisti hanno preferito guardare alle auto usate, immediatamente disponibili. 

Condividi su:

Seguici su Facebook