Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

GAVOI. Concluso lo scambio Sardegna - Andalusia

Il progetto ha coinvolto 30 giovani

| Categoria: Attualità
STAMPA

Mercoledì si sono concluse le attività del progetto KEEPING HEALTHY AND ACTIVE!, scambio bilaterale Sardegna - Andalucìa che ha visto il coinvolgimento di 30 giovani provenienti da Gavoi, Sarule e La Palma del Condado.

I ragazzi andalusi, ospiti della comunità gavoese dal 25 settembre, hanno preso parte al fitto calendario di attività proposto dai giovani gavoesi, in collaborazione con l’ufficio Europrogettazione e l’assessorato alle politiche giovanili, attraverso il quale hanno avuto modo di conoscere il territorio e integrarsi nella comunità.

La partecipazione attiva e paritaria dei ragazzi coinvolti ha favorito il loro spirito di iniziativa, creatività e sensibilità relative alle tematiche del progetto, permettendo inoltre di approfondire la conoscenza reciproca, già incoraggiata dalla partecipazione degli stessi  allo scambio di andata tenutosi lo scorso Aprile.

Il progetto si propone, nello specifico, di sviluppare un dialogo interculturale e una cittadinanza europea, con l'obiettivo generale di promuovere stili di vita sani, attraverso attività all’aria aperta.

Trekking e passeggiate ecologiche, seguiti da workshop e tavole rotonde, che hanno visto anche il coinvolgimento delle associazione sportive della comunità di Gavoi, hanno dato spunto a riflessioni e lavori di gruppo. In questi contesti i partecipanti hanno ragionato sui propri territori (Barbagia e Andalucia), analizzando limiti, risorse, e presentando proposte per la loro promozione e valorizzazione,  proiettandosi costantemente in una dimensione europea.

La dimensione interculturale è stata favorita da momenti improntati al costante confronto di feedback culturali e sociali: cene, balli e canti folkloristici hanno permesso di sviluppare una forte coesione tra i gruppi, malinconici al momento della partenza.

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK