Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Autunno in Barbagia a Gavoi e Ollolai

Programmi, eventi e appuntamenti

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Inizia stasera fino a domenica sera, la sagra per Ollolai e Gavoi. I paesi della Barbagia, distanti meno di 4 chilometri che da qualche anno hanno deciso di unire le forze e far coincidere gli appuntamenti di Ospitalità nel cuore della Barbagia (Gavoi) e Pastores Tenores (Ollolai). Un'opportunità per il visitatore che potrà spostarsi tra i due centri grazie al servizio navetta messo a disposizione dall'organizzazione. L'appuntamento di questo fine settimana, promosso dall'Azienda Speciale dell'Aspen – Camera di Commercio di Nuoro, rientra nel circuito di Autunno in Barbagia. A dirigere l'orchestra i due Comuni, con la preziosa e intensa collaborazione di Proloco e associazioni locali.

Gavoi propone mostre ed esposizioni nelle case museo Porcu Satta (arte orafa, costume, ricamo, giochi di un tempo etc) e in quello comunale (ex casa Lai) dove saranno esposte le opere di diversi maestri della pittura sarda in collaborazione con il Man di Nuoro. Nel centro storico ci saranno le installazioni all'aperto di Metamorfosi, mentre per gli appassionati dell'aria aperta si potranno fare escursioni tematiche (archeologia, natura, montain bike). Spazio anche ai bimbi con i laboratori. Nei bar ci sarà la mostra itinerante PaStorie, e tanta solidarietà invece con la festa degli amici della Tanzania. Dimostrazioni gastronomiche, con il pane e il fiore sardo in prima linea e per gli appassionati del mondo equestre, il campionato di sbrancamento di vitelli a cavallo, vicino al bivio per Sa Valasa. (Programma completo)

Ollolai, con Pastores Tenores rinnova l'appuntamento che la rende per tre giorni la capitale della pastoralità. I tenores per le vie del centro storico e nelle corti appositamente allestite, si esibiranno lasciando spazio ad esibizioni spontanee e di sicuro effetto. Mentre è alla prima edizione il festival della letteratura Sarda “Istorias” durante il quale verrà presentata la collana “Sena Lacanas” (edizioni Codaghes), il libro di Francesco Casula “Letteratura e civiltà della Sardegna”,  verrà proiettato il film "Treulababbu: le ragioni dei bambini" di Simone Contu; verrà presentato il progetto Medi Terra. Inoltre spazio all'artigianato locale con l'asfodelo in “sa domo e' s'iscraria” e alla tradizione gastronomica perchè ci sarà anche quest'anno il concorso per il miglior fiore sardo, il formaggio dei pastori della Barbagia. (Programma completo)

Redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK