Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Nuovo appuntamento europeo per l'Unione dei Comuni Barbagia

Maurizio Sirca: "Ci siamo occupati delle opportunità che l'Unione europea offre ai giovani"

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
Maurizio Sirca

Secondo appuntamento per l’Unione dei Comuni Barbagia con l’EuroMigMob (European Network of Migrations and Mobility), il progetto europeo che vede protagonisti 20 Comuni europei, (oltre l’Italia sono rappresentanti Ungheria, Russia, Francia, Croazia) e che ha l'obiettivo di fare rete sulla tematica delle migrazioni e mobilità intra-europea, soprattutto giovanile.

Dopo Scutari in Albania, questa volta gli amministratori si sono incontrati a Massafra in Puglia. La Barbagia era rappresentata dall'assessore comunale di Sarule Maurizio Sirca. "In questo appuntamento – racconta l’assessore - ci siamo focalizzati sulle possibilità che l'Unione Europea offre agli Enti Locali di accedere a finanziamenti per progetti che coinvolgano soprattutto giovani studenti e lavoratori. Sono stati giorni intensi tra conferenze, presentazioni e convegni, culminati con l'esempio pratico di gemellaggio internazionale fra un liceo scientifico di Massafra e un liceo di un comune della Russia. Un esempio virtuoso di collaborazione e impegno internazionale che ci sprona a fare altrettanto, magari proponendo le nostre eccellenze culturali sarde quali il tappeto, la poesia improvvisata, il canto a tenore e la lingua sarda stessa come ricerca di radici e tradizioni simili in altre nazioni europee e non".

La Sardegna, oltre che da Maurizio Sirca, era rappresentata anche dal sindaco di San Basilio Rita Rosas per l'Unione Comuni del Gerrei, e dal consigliere Emanuele Caboi per il comune di Dolianova. Le altre regioni italiane presenti erano: Piemonte, Puglia, Sicilia e Lazio.

Il progetto adesso proseguirà con altri due incontri che si terranno a Bruxelles e Roma.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK