Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

IMU e TASI. Ecco in Barbagia quali comuni pagano

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Oggi scadono i termini per il pagamento dell’acconto di Imu e Tasi 2014, le tasse legate al possesso o proprietà di immobili.

Tasi. E’ la tassa con cui i Comuni dovranno pagare i servizi indivisibili (piano neve, illuminazione, manutenzione strade, etc). La scadenza di oggi vale per quei comuni che hanno deliberato entro il 31 maggio: in Barbagia sono Ollolai e Fonni. In tutti gli altri Comuni, il governo ha ordinato che l’acconto dev’essere pagato entro il 18 ottobre, mentre il saldo, per tutti si dovrà pagare il 16 dicembre.

A Fonni ricordiamo che l’amministrazione comunale ha deliberato il 22 maggio di non far pagare la Tasi per gli immobili ricadenti nel suo territorio.

A Ollolai invece si paga con un’aliquota dell’1,5 permille per tutte le tipologie di immobile. Come per il calcolo dell’IMU, si calcola sulla rendita catastale dell’immobile: l’amministrazione guidata da Marco Columbu ha deciso di applicare uno sconto di 30 euro a componente escluso il capo famiglia "per i nuclei familiari dimoranti abitualmente e residenti anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale".

Imu. L'acconto si paga in tutti i Comuni per quegli immobili e aree fabbricabili che non rientrano come prima casa. La scadenza del saldo è fissata per il 16 dicembre.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK